Dichiarazione di successione, istruzioni modello compilabile

La dichiarazione di successione è una comunicazione obbligatoria che gli eredi devono presentare mediante apposita modulistica all’Agenzia delle Entrate entro 1 anno dalla morte del proprio congiunto. Questo obbligo, riguarda sia gli eredi che hanno o intendono accettare l’eredità, chi vi ha già rinunciato o rinuncerà, sia ai rappresentanti legali che agli esecutori testamentari.

Per poter effettuare tale dichiarazione di successione, sarà necessario presentarsi presso gli uffici preposti con i relativi documenti.

Con l’entrata in vigore del decreto SEMPLIFICAZIONI FISCALI sono state introdotte importanti novità in tema di dichiarazione di successione. Infatti, non è più obbligatorio allegare la denuncia con gli originali o le copie autenticate dei documenti, ma sono sufficienti le copie non autenticate, insieme alla dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.

L’art. 30 dello stesso Testo Unico obbligava, invece, ad allegare alla dichiarazione di successione la copia autentica di alcuni documenti quali gli atti di ultima volontà dai quali è regolata la successione; l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata dai quali risulta l’eventuale accordo delle parti per l’integrazione dei diritti di legittima lesi; l’ultimo bilancio o inventario di cui all’art. 15, comma 1; i documenti di prova delle passività e degli oneri deducibili nonché delle riduzioni e detrazioni di cui agli articoli 25 e 26 del medesimo Testo Unico.

Dichiarazione di successione

Gli eredi quindi devono presentare la denuncia di Successione con il modulo 4 Dichiarazione di successione + i seguenti documenti:

  • Certificato di Morte con autocertificazione.
  • Fotocopia dei codici fiscali del defunto e di tutti gli eredi
  • Fotocopia di un documento di identità del defunto e di tutti gli eredi.
  • Autocertificazione in carta semplice da cui risultino le generalità del defunto nonché la parentela e le generalità di tutti i suoi eredi e legatari.
  • Autocertificazione per le agevolazioni prima casa.
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante i soggetti ai quali è devoluta l’eredità o eventuale testamento che regola la successione con estratto per riassunto dell’atto di morte.
  • Eventuali atti di rinuncia accettazione eredità.
  • Documentazione catastale: allegando eventuali licenze, concessioni e condoni nonché eventuali accertamenti di valore
  • Rendita catastale: se l’immobile è privo di rendita richiederla all’Agenzia del Territorio onde evitare futuri accertamenti, anche in conguaglio

Tale dichiarazione di successione legittima, deve essere redatta su specifico modello compilabilechiamato: Modulo 4 Dichiarazione di Successione

Attraverso questa dichiarazione, i contribuenti possono direttamente compilare dal proprio pc tutti i campi dei riquadri del modello contrassegnati da una lettera e da un titolo, nei quali vanno indicati gli eredi e i legatari, il valore dell’eredità con la descrizione analitica degli immobili, azioni e titoli intestati al defunto, quote di partecipazione non quotate in borsa né negoziate al mercato ristretto, aziende, altri beni, le donazioni e le liberalità effettuate dal defunto e le passività. L’ultima parte è, invece, riservata all’ufficio.

La successione diventa obbligatoria nei seguenti casi:

  • Eredi e Legatari
  • Immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • Amministratori dell’eredità
  • Curatori delle eredità giacenti

5-Esecutori testamentari