Come abbassare la rata del mutuo




Avete acquistato casa e siete in difficoltà con la rata del mutuo da pagare? Avete la necessità di abbassare l’importo mensile dell’uscita fissa dedicata alla casa? Vediamo come abbassare la rata del mutuo.

Il mutuo ipotecario è la forma di finanziamento maggiormente diffusa per l’acquisto di un’ immobile. Gli interessi che si pagano possono essere a tasso fisso o variabile; tale scelta influisce in maniera determinante sul budget familiare perché mentre nel primo caso la rata ha un importo fisso, nel secondo caso può variare in base all’oscillazione dei tassi: può quindi accadere che diminuisca e che aumenti.




Come abbassare la rata del mutuo

Molte famiglie, di fronte a questi cambi repentini, si trovano in difficoltà e non riescono a far fronte al costo della rata del mutuo. La soluzione che fa al caso vostro è quella di abbassare la rata del mutuo. Ecco come abbassare la rata del mutuo, si può scegliere di allungare la durata del mutuo  oppure cambiare tipologia di tasso. La prima cosa da fare è quella di recarsi presso il proprio istituto di credito o banca e chiedere di rinegoziare il vostro mutuo.

Generalmente coloro che hanno scelto il tasso variabile scelgono di allungare la durata del prestito concordando con il vostro consulente la rata sostenibile: in questo modo si abbatte il valore assoluto della rata mensile fino al 30%.

Una volta decisa la strada da intraprendere è bene farsi consigliare dalla banca. La variazione delle condizioni del contratto non prevede costi aggiuntivi anche se i tassi molto spesso sono più scoraggianti paragonati a quelli delle nuove stipule.