Assicurazione auto grandine, danni e costi
Nel momento in cui si deve stipulare un’assicurazione per la propria automobile non sempre si pensa, o si da troppo peso, alle coperture assicurative supplementari quali i danni causati da agenti atmosferici come ad esempio la grandine.
Vediamo dunque in che modo possiamo stipulare un’assicurazione auto grandine, danni e costi di questa polizza accessoria.
Denuncia assicurazione auto grandine. Se si è deciso di stipulare una polizza aggiuntiva alla nostra assicurazione auto grandine e quindi per la copertura di calamità naturali, nel momento in cui si verifica ad esempio la grandine e ci si accorge che la nostra automobile è stata danneggiata la prima cosa da fare è la denuncia alla nostra assicurazione auto.
Assicurazione auto grandine
In seguito alla denuncia dell’evento alla compagnia assicurativa interverrà un perito che verrà a visionare il veicolo per stimare gli eventuali danni subiti dalla vettura colpita dalla grandine.
In base a questa stima il perito deciderà l’ammontare del rimborso necessario per riparare i danni subiti dall’automobile.
E’ consigliabile, in attesa dell’arrivo del perito per la stima dei danni, procurarsi delle prove che attestino la reale avvenuta dell’evento atmosferico tramite la raccolta di prove quali bollettini meteo, articoli di giornale e quant’altro possa testimoniare l’accaduto, e delle fotografie che ritraggano i danni subiti dal veicolo.
Alcune compagnie potrebbero volere appunto una certificazione attendibile al momento della denuncia all’assicurazione auto per grandine.
Rimborso assicurazione auto grandine. Una volta effettuata la stima dei danni subiti dall’automobile a seguito di una grandinata e richiesto un preventivo ad un carrozziere si potrà procedere con il rimborso dell’assicurazione auto contro la grandine.
Alcune polizze prevedono una franchigia, ossia una cifra al di sotto della quale l’assicurazione non paga, o meglio una somma minima che, qualunque sia l’ammontare del danno subito, deve comunque pagare l’assicurato proprietario del veicolo.
Al momento della stipula del contratto bisognerà prestare molta attenzione a quali clausole sono presenti nell’assicurazione auto scelta.
In alcuni casi ci sono situazioni in cui la polizza assicurativa contro agenti atmosferici o calamità naturali come la grandine non prevede alcun rimborso.
Ad esempio nel caso di una forte grandinata l’assicurazione auto pagherà per i danni subiti alla carrozzeria ma non per i danni subiti dall’acqua entrata in auto attraverso un finestrino lasciato aperto dall’assicurato.
Il costo per un’assicurazione auto contro la grandine varia a seconda della compagnia assicurativa scelta e naturalmente come per qualsiasi altra assicurazione auto varia a seconda della macchina che si vuole assicurare.