Come scrivere una lettera formale, fac-simile




Il detto “verba volant scripta manent” è sempre valido, soprattutto nel momento in cui si intenda siglare un accordo tra due parti. Nelle comunicazioni ufficiali o per questioni di lavoro é necessario scrivere lettere formali che rappresentino una tutela per entrambi le parti.

Le lettere formali sono utilizzate in varie occasioni: in campo lavorativo e commerciale, destinate ad enti pubblici, destinate a fornitori domestici. Prima di passare alla stesura è fondamentale comprendere gli standard linguistici formali perchè la lettera va strutturata in maniera ordinata e suddivisa in vari blocchi:

– mittente,
– luogo e data,
– oggetto,
– inizio della lettera,
– corpo della lettera,
– saluti,
-firma,
– allegati.




Come scrivere una lettera formale

Vediamo come scrivere una lettera formale, al centro della lettera formale va indicato il mittente ( nome, cognome, indirizzo) mentre l’indirizzo del destinatario va indicato a sinistra. L’oggetto della lettera va indicato in alto a sinistra nel quale si spiega in maniera chiara e concisa la motivazione che vi ha portato alla stesura della lettera.

In apertura è bene iniziare con la dicitura “Egregio,Preg.mo, Spett.le, oppure in caso di un’aziendaGent.mi, Preg.mi, Spett.li. Il tutto collocato in alto a sinistra.

A questo punto è il momento di stendere il corpo della lettera formato dall’ introduzione dalla parte centrale, dalla conclusione e dai saluti.
In chiusura c’è la firma del mittente e i recapiti eventuali.

E’ importante capire che la struttura tecnica e formale deve essere osservata e il contenuto deve venire sviluppato in modo corretto e chiaro, con contenuti chiari e ben comprensibili.