Vivere di rendita, quanti soldi servono




Dite la verità, quanti di voi vorrebbero smettere di lavorare e vivere di rendita? E’ il sogno di molti, certo, ma pochi riescono a realizzarlo veramente. Perché? Innanzitutto bisogna essere fortemente motivati, e poi è necessario farsi quattro conti in tasca per vedere di quanto abbiamo bisogno per vivere a lungo solo di rendita. Possiamo provarci, che ne dite?

Non bisogna essere miliardari (anche perché, in questo periodo di crisi è davvero difficile) e neppure possedere un capitale immenso, ma semplicemente muoversi in maniera oculata facendo gli investimenti giusti.

Ma cosa serve per vivere di rendita? Tre cose sono fondamentali per realizzare questo obiettivo:

1) Possedere un capitale (anche minimo) da investire, oppure crearselo;

2) Valutare l’età;

3) Considerare le nostre esigenze e le necessità, ossia quanti soldi ci servono per cambiare vita e vivere al meglio.

Vivere di rendita

Anche se il capitale è esiguo, con gli investimenti adatti può crescere, e gli interessi maturati possono darci la possibilità di vivere a lungo (o forse per sempre) di sola rendita.

Il conticino da fare è più o meno questo: mettiamo che per vivere ci accorgiamo di avere bisogno di 12 mila euro netti all’anno, quindi di circa mille euro al mese. Se in base all’età anagrafica, supponiamo di vivere su per giù altri 40 o 50 anni, di quanti soldi abbiamo necessità, o quanti ne possiamo investire per ritrovarci con una rendita di mille euro mensili?



Si il capitale iniziale non è tale da permetterci di vivere senza lavorare per il resto del tempo che ci rimane, possiamo sempre valutare alcune possibilità di investimento per far fruttare i nostri (anche se pochi) soldi.

Investire acquistando titoli in Borsa può essere una buona idea se si ha una discreta propensione al rischio ed una buona quantità di capitale disponibile. Naturalmente, affidandosi ad esperti, sarà possibile optare per investimenti sicuri o che abbiano una minore percentuale di rischio.

Se si ha una conoscenza del mercato immobiliare e un po’ di dimestichezza con le dinamiche della domanda e offerta in questo settore, può essere possibile vivere di rendita comprando immobili per poi rivenderli. La strategia migliore, che in molti attuano per poter percepire una rendita fissa, è di comprare un appartamento da affittare. L’ideale, per non avere problemi con inquilini morosi, è di affittare un appartamento per le vacanze o per gli studenti.

Acquistare una casa vacanza da affittare è una buona strategia. In alcuni posti del mondo le case costano pochissimo, anche sui 30 mila euro, quindi la rendita di cui disporre sarebbe considerevole (anche tenendo conto che una casa può affittarsi per tutto l’anno).

Allora che ne dite? Pensate sia possibile vivere di rendita anche in un periodo di crisi economicacome questo? Fateci sapere cosa ne pensate e se avete altre proposte al riguardo!