Tacito Rinnovo Assicurazione Auto




Ecco qualche info sul Tacito Rinnovo delle Polizze Assicurative: 

IL MIO CONTRATTO ASSICURATIVO AUTOE’ STATO STIPULATO CON UNA COMPAGNIA ONLINE

Nessun problema, non cambia nulla. Anche in questo caso il tacito accordo sull’assicurazione è stato abolito.

La compagnia assicurativa è tenuta ad avvisare il cliente 30 giorni prima della scadenza effettiva della polizza RCA. L’ assicurato che vuole rimanere con la propria compagnia deve rinnovare espilictamente il contratto ad ogni scadenza ma non deve più avvisare 15 giorni prima un’eventuale disdetta dal contratto.

Anche in questo caso, ossia di contratto assicurativo RCA stipulato online, la durata massima di un contratto di assicurazione auto è di un anno, per cui ogni clausola contrattuale che stabilisca un termine superiore è da ritenersi nulla.




Per concludere e chiarire ancora meglio le novità riguardanti la nuova normativa dell’ assicurazione leggiamo un estratto della circolare del Ministero dell’Interno:  

Tacito Rinnovo Assicurazione Auto

Decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005

 “L’articolo 22 del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, ha apportato modifiche al decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005 “codice delle assicurazioni private”, introducendo l’articolo 170-bis riguardante l’esclusione del tacito rinnovo delle polizze assicurative.(…)

In proposito, viene precisato che
l’impresa di assicurazione è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e nel contempo a mantenere comunqueoperante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza ovvero fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso”.