Come brevettare un prodotto
Se pensate di avere un’idea geniale e desiderate che prenda vita, la prima cosa che dovete fare è brevettare il vostro prodotto così che rimanga unico e inimitabile, ma come brevettare un prodotto?
Il brevetto è un documento con cui un’autorità (Uibm) riconosce all’inventore la facoltà di sfruttare in modo esclusivo sul territorio nazionale l’invenzione che ha realizzato.
Come brevettare un prodotto
I brevetti possono essere:
1) Invenzioni.
2) Modelli di utilità, che rende più efficace l’uso di macchine, strumenti o utensili.
3) Modello ornamentale, per esempio, forme o colori per abbellire un prodotto».
Come fare a brevettare un prodotto?
Depositare un brevetto è una scelta da valutare con attenzione perché non sempre l’idea riuscirà a produrre un prodotto che dal punto di vista commerciale si riveli un successo. Prima di depositare la domanda è opportuno fare un’analisi di mercato del prodotto e valutare le eventuali alternative perché un brevetto può essere costoso da ottenere e da amministrare.
Diversi fattori incidono sulla scelta finale e vanno scandagliati il più possibile per assicurarsi di percorrere la giusta strada. Dovete chiedervi innanzi tutto se sul mercato esiste già un prodotto simile e se esiste un mercato sul quale lanciarlo.
Abbiamo visto come brevettare un prodotto ma il fattore denaro è determinante nella vostra scelta: ci sono investitori disposti ad aiutarvi a lanciare il prodotto sul mercato? Questo punto non è sottovalutabile perché è il fulcro della vostra ipotetica attività: senza denaro il brevetto non riesce a veder la luce. Dovrete inoltre valutare se i profitti che vi attendete dal lancio sul mercato saranno in grado di coprire le spese iniziali.
La domanda per il brevetto si può depositare presso l’Uibm, tramite un modulo scaricabile anche da www.pg.camcom.gov.it. allegando la descrizione dell’invenzione, l’elenco numerato di rivendicazioni , la traduzione dall’inglese delle rivendicazioni, la designazione dell’inventore e le tavole dei disegni. Il costo complessivo dell’operazione si aggira intorno ai 300 euro minimi.