Matrimonio civile, costo e documenti
Il matrimonio è una cerimonia che sancisce il legame tra un uomo e una donna e che ne attesta i diritti e i doveri all’interno del matrimonio. La prassi per il matrimonio civile prevede che entrambi i fidanzati si rechino.
Circa due mesi prima di sposarsi, presso l’Ufficio di stato Civile del Comune di residenza di uno dei due a richiedere i documenti necessari per il matrimonio civile che sono:
- L’atto di nascita
- Il certificato contestuale che comprende residenza, stato libero e cittadinanza
Una volta effettuata tale richiesta per il matrimonio civile:
- gli incaricati comunali elaborano tutti i documenti necessari
- contattano personalmente i futuri sposi per fissare la data del giuramento di matrimonio
Documenti che servono per il matrimonio civile
Dopo tale promessa, per la quale non è più richiesta la presenza di un genitore e dei testimoni, verranno esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunale dei comuni di residenza dei futuri sposi le “pubblicazioni”, recanti le complete generalità degli sposi ed il luogo e la data della celebrazione.
Trascorsi quattro giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile, se non ha ricevuto nessuna opposizione, rilascia il “nulla osta” al matrimonio, in cui dichiara che quella celebrazione non ha impedimenti agli effetti civili e che i due fidanzati possono celebrare le proprie nozze entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione.
Il rito del matrimonio civile è una pratica molto diffusa che si pratica abitualmente nelle stanze comunali.
Visto l’incremento di tale cerimonia, i numerosi comuni italiani hanno eletto a luoghi per i matrimoni civili altre location come ad esempio castelli, palazzi storici, ville di pregio o chiese sconsacrate.
Matrimonio civile
Per quello che riguarda il rito vero e proprio, esso ha una durata media di circa 15-20 minuti e si svolge nella maniera seguente.
Innanzi tutto gli sposi dovranno essere puntuali per permettere lo svolgimenti di altre celebrazioni.
Gli invitati e i testimoni faranno ingresso per primi all’interno della sala.
Gli invitati si disporranno secondo la tradizione, ovvero a sinistra siederanno gli invitati della sposa e a destra quelli dello sposo.
I testimoni, che dovranno avere con sé un documento di identità valido, dichiareranno le loro generalità e si siederanno ai posti che l’ufficiale di stato civile gli indicherà.
Codice civile che regola il matrimonio:
Dopo i saluti iniziali, la cerimonia vera e propria inizierà con la lettura degli articoli del Codice Civile:
- 143 c.c. ‘Diritti e doveri reciproci dei coniugi’: ‘Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri (Cost. artt. 29, 30).Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia’.)
- 144 c.c.’Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia’: ‘I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato’.)
- 147 c.c. ‘Doveri verso i figli’: ‘Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’ inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
A questo punto seguirà la tradizionale domanda di rito alla quale entrambi gli sposi saranno chiamati a rispondere.
Dopo che entrambi gli sposi avranno risposto, ci sarà la dichiarazione di unione e verrà effettuato lo scambio delle fedi nuziali.
L’officiante darà quindi lettura dell’atto matrimoniale, in cui verrà inoltre dichiarato il regime patrimoniale scelto dagli sposi (comunione o separazione dei beni).
Seguirà la firma dei registri da parte degli sposi e dei loro testimoni.
La cerimonia si concluderà con un breve discorso di auguri da parte dell’officiante.