Investire in oro fisico




L’oro è una fonte di protezione dai rischi di inflazione e investire in oro fisico è sempre stato un ottimo affare. più grande vantaggio che si ottiene investendo in oro è sicuramente quello di preservare il proprio capitale e la propria ricchezza. L’oro è sempre stato considerato, da tutti i popoli del mondo in qualunque epoca, un metallo molto pregiato e di difficile estrazione. Di fatto, queste proprietà permettono una quotazione stabile ed una bassa volatilità.

L’oro tende a rivalutarsi nel tempo essendo un bene in esaurimento ed irriproducibile ed in questo momento storico rappresenta un investimento a medio-lungo termine davvero sicuro ed esente da IVA; grazie alla Legge n°7/2000, infatti, anche i privati possono acquistare oro da investimento godendo del particolare regime IVA esente ex art.10.

Investire in oro fisico, va da sé, che rappresenta un investimento tangibile e non di tipo finanziario; l’investimento sull’oro fisico può essere effettuato in differenti maniere.

Investire in oro fisico

Il metodo di investimento più comune sull’oro fisico è quello relativo all’acquisto di monete, la più comune è  la sterlina d’oro. Il valore delle monete è dato dal valore di mercato, che equivale alla quotazione dell’oro, moltiplicato per i grammi d’oro contenuti nella moneta. A questo si aggiunge un piccolo spread, cioè un costo aggiuntivo che viene trattenuto dai rivenditori e che ne costituisce il guadagno. Esistono diversi tipi di lingotti d’oro, di diverse dimensioni e peso per permettere agli investitori di poter accedere al mercato dell’oro senza dover, necessariamente, investire un capitale enorme.




Innanzitutto, per avere una determinata certezza per investire in oro fisico, bisogna essere un conoscitore di numismatica altrimenti si corre il rischio di essere truffati. Tenete conto che le monete non sono così facili da vendere e se avete bisogno di capitali per far fronte a spese  impreviste l’operazione non potrà essere immediata.

Il carato (KT) esprime, la “purezza”, individuando su base matematica la quantità di oro puro presente all’interno del prodotto finito. Ad esempio, la dicitura 18 kt, 18 carati, indica che l’oggetto in analisi è costituito da 18 parti in oro puro su 24. Generalmente, le monete sono composte da altri metalli in lega con l’oro, mentre i lingotti hanno 999.9 millesimi d’oro e, pertanto, rappresentano una forma di oro puro.

Una  maniera per investire in oro fisico è quella di acquistare dei lingotti. Esistono lingotti di varie dimensioni che possono andare da quello standard da 400 once (12 kg circa) a quelli di tipo americano da 1kg, passando per i lingotti da gioielleria che si trovano anche da pezzature di un’oncia o addirittura da 1 grammo. Questo sistema di investimento va sempre ponderato perché dovete tener conto della conservazione del lingotto stesso in apposite casseforti.

Affidatevi sempre a professionisti del settore che sapranno consigliarvi al meglio verso la vostra scelta.