Punti patente, controllo e verifica on line
Come dovete fare se avete effettuato infrazioni del codice stradale e vi hanno tolto punti dalla patente o solamente volete verificare il vostro stato automobilisti e fare il calcolo dei punti patente? Grazie al portale dell’automobilista, un sito internet promosso dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti , potrete controllare e verificare i punti online e accedere a molte altre informazioni legate alla vostra licenza di guida; potete inoltre ricevere delle notifiche via email e/o via SMS degli eventi seguenti:
– Variazione punti patente.
– Scadenza revisione auto.
– Scadenza patente.
Ecco come funziona verificare e fare il calcolo dei punti patente. Iniziate collegandovi al sito Internet il portale dell’automobilista e cliccate sulla voce Cittadino posizionata sulla sinistra, nella parte centrale della pagina. A questo punto si aprirà una pagina, cliccate sulla voce Registrazione e sul pulsante Continua per avviare la creazione di un account gratuito sul sito.
Punti patente
E’ il momento di compilare il modulo con i vostri dati, fatto ciò cliccate su Continua.
Ora potete accedere alla vostra casella di posta elettronica cliccando sul link di conferma presente all’interno del messaggio ricevuto da il portale dell’automobilista per confermare la creazione del tuo account. Compilate la pagina con i vostri dati sesso, luogo di nascita, indirizzo di residenza e numero della patente e cliccate su Continua. Effettuate il login per entrare nella pagina e cliccate sulla voce verifica punti patente e poi su Estratto conto.
Le altre voci presenti nel menu offrono le statistiche relative all’immatricolazione dell’auto, lo stato delle pratiche legate alla patente e molto altro ancora.
Questo servizio agevola il cittadino alla consapevolezza dell’utilizzo della patente rendendolo sempre partecipe della storicità della stessa.
È anche possibile sapere i punti della patente che si hanno per via telefonica chiamando il numero verde a pagamento 848-782782 .
Per tutte le informazioni o per il supporto sui servizi, si può andare nella sezione Contatti del Portale dell’Automobilista e compilare online il modulo Richiesta informazioni oppure rivolgersi al numero verde del Portale – 800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.