Assicurazione vita caso morte
L’assicurazione vita caso morte è una specifica tipologia di polizza assicurativa, che prevede il pagamento di un capitale o di una rendita al beneficiario, soltanto nel caso di decesso dell’assicurato. Si tratta di un’ assicurazione di cui beneficia chi sopravvive all’assicurato, tipicamente gli eredi dello stesso. La maggior parte di questo tipo di assicurazioni viene infatti stipulata da persone che intendono proteggere i propri familiari in caso di lutto.
Esistono due tipologie principali di assicurazione vita caso morte:
– le polizze temporanee caso morte (tipologia che qualcuno chiama anche polizza tcm)
– le polizze a vita intera.
Nel caso di polizza temporanea caso morte, l’assicurazione si impegna a corrispondere ai beneficiari un indennizzo economico predefinito in fase di stipula della polizza. Essa può prevedere due possibilità di corresponsione dell’indennizzo stabilito; la prima è quella per cui il suddetto indennizzo viene erogato alla morte dell’assicurato, l’altra è quella per cui si stabilisce una data in cui tale indennizzo verrà erogato a prescindere dal fatto che l’assicurato sia nel frattempo deceduto oppure no.
Assicurazione vita caso morte
Per quanto riguarda la polizza vita intera la compagnia versa un indennizzo ai beneficiari della polizza a partire da una certa data, indipendentemente dal fatto che l’assicurato sia deceduto o no ed il premio viene erogato in tre differenti maniere:
- rata mensile costante nel tempo, una sorte di pensione integrativa a cui avranno diritto i beneficiari della polizza;
- indennizzo a rate mensili corrisposte secondo un valore che viene indicizzato al livello di inflazione misurato dall’Istat;
- polizza vita intera a valore decrescente. Quest’ultima tipologia viene utilizzata da coloro che vogliono proteggere i propri famigliari da eventuali finanziamenti consistenti in atto, come un mutuo da pagare. In questi casi, nell’eventuale scomparsa prematura dell’assicurato, le compagnie assicurative si fanno carico di sostenere i rimanenti costi di estinzione del mutuo.
La polizza di assicurazione vita intera, caso morte, a differenza dell’assicurazione temporanea, prevede che l’assicuratore paghi i beneficiari in ogni caso, al momento del decesso dell’assicurato, indipendentemente da quando ciò avvenga.
I fattori che determinano la cifra richiesta a titolo di premio assicurativo per l’assicurazione vita caso morte sono sempre collegati al rischio:
- Capitale assicurato
- Età dell’assicurato
- Stato di salute dell’assicurato (per cifre importanti sono spesso richiesti esami medici)
- Condizione di fumatore o non fumatore dell’assicurato
- Durata della copertura (per le polizze temporanee)
- Frazionamento del premio (pagamento mensile, semestrale o annuale)
È quindi facile ipotizzare che, un giovane non fumatore in buona salute paghi, a parità di capitale assicurato e di altri fattori, un premio inferiore rispetto ad una persona più anziana o ad un fumatore.
In ogni caso, se siete intenzionati a stipulare questo tipo di assicurazione vita caso morte, è bene che vagliate tutte le possibilità offerte dal mercato delle assicurazioni per poi compararle e valutare quella che maggiormente si addice alla vostra situazione.