Preventivo assicurazione moto d’epoca
Se nel vostro garage avete la fortuna di possedere una moto d’epoca sappiate che avete un gioiellino nelle vostre mani e che per poterlo mettere su strada avrete bisogno di stipulare una polizza assicurativa. Tali assicurazioni sono diverse da quelle dedicate ai mezzi classici definite da speciali formule pensate dalle varie compagnie assicurative.
Un’auto o una moto per essere considerate d’epoca devono rispondere ad una serie di requisiti imprescindibili.
Vediamo i dettagli per un preventivo assicurazione moto d’epoca. La prima caratteristica è relativa all’età del mezzo: deve avere più di 20 anni di vita ed essere conservato in condizioni ottime. Dovranno inoltre essere considerate interessanti da un punto di vista culturale e storico. Per stabilire l’età del mezzo fa fede la data di costruzione del veicolo.
Seconda caratteristica molto importante per la definizione del prezzo è l’età del richiedente: per stipulare a proprio nome una polizza assicurativa per auto o un’assicurazione moto d’epoca l’età minima del richiedente deve essere di 23 anni. Dovrete considerare il numero di persone da assicurare: molte compagnie limitano l’utilizzo del mezzo unicamente all’assicurato proponendo però dei prezzi altamente competitivi; vanno pertanto specificati i nomi di coloro che guideranno il mezzo, ed in caso d’incidente la copertura sarà valida solo se alla guida vi era uno dei guidatori autorizzati.
Assicurazione moto d’epoca
Altro aspetto è dato dal massimale, più cospicuo rispetto a quello previsto per i più comuni motocicli, e, comprensivo della copertura per furto e incendio.
Una volta verificati tali dati, il veicolo sarà pronto per essere registrato all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), in maniera da provarne la storicità. Perché ciò sia possibile è richiesta l’iscrizione ad un club o un’associazione di veicoli federati con l’ASI.
Conclusi gli accertamenti del caso, il possessore del veicolo dovrà provvedere all’invio della documentazione alla compagnia assicurativa scelta.
Generalmente questa tipologia di mezzi gode di una serie di agevolazioni dal punto di vista assicurativo. La principale riguarda il costo: molto inferiore rispetto alle polizze tradizionali.
Normalmente tra i vantaggi che offrono le varie compagnie assicurative si trova anche la classe di merito fissa e la guida libera, che permette a chiunque la possibilità di guidare il mezzo. Nel confrontare i preventivi proposti dalle diverse compagnie, è consigliabile analizzare attentamente le proprie esigenze, valutando diversi fattori tra cui l’utilizzo: se si desidera che il motociclo sia destinato alla circolazione su strada oppure alla sola partecipazione a raduni e manifestazioni a tema. Questa precisazione vi permetterà di poter fare una scrematura circa le proposte offerte dal mercato assicurativo.
Se decidete di orientarvi verso una polizza on line avrete una grande convenienza: i costi gestionali e dell’affitto dei locali verranno abbattuti a favore di una polizza immediata e conveniente. Le compagnie assicurative operanti sul web possono proporre prezzi nettamente più vantaggiosi e appetibili rispetto alle offerte delle concorrenti tradizionali.