Crisi economica, idee e opportunità
La crisi economica è ormai una scomoda realtà per tutte le aziende di qualunque settore.
Anche tu e la tua azienda ne avete risentito? Hai dovuto correre ai ripari, magari riducendo la produzione e di conseguenza anche la forza lavoro?
Non sei il solo, in tanti hanno momenti difficili per affrontare la crisi economica.
Ma oggi voglio porti la questione da un altro punto di vista, più positivo e propositivo, per capire come meglio affrontare la crisi economica, continuando ad investire denaro e tempo.
Perché quello che non va proprio fatto in tempo di crisi economica è piangersi addosso e stare fermi ad aspettare che tutto finisca.
Devi prendere decisioni importanti per il futuro tuo e della tua azienda.
crisi economica: e se fosse un’opportunità?
La crisi è sicuramente un periodo destabilizzante, uno stato di cose il cui esito sarà decisivo per fare la differenza in meglio o in peggio, un periodo in cui vengono ridefiniti gli equilibri e molte cose cambiano. Allora perché non farle cambiare in meglio?
Non è vero che solo i più grandi sopravvivono alle crisi, non è vero che solo i più ricchi non falliscono.
In periodi di crisi si fa più ampio il solco tra chi ha le qualità giuste per emergere e chi non le ha, tra chi ha know how necessario e chi ha vissuto solo un periodo di fortuna.
Impara a vedere la crisi economica come un’opportunità, di crescita e miglioramento personale e di tutta l’azienda.
Come investire in tempi di crisi?
Non è facile, in tempi di crisi economica parlare di investimenti, perché serve sempre molta cautela e razionalità. Innanzitutto è importantissimo oggi come mai investire nella formazione del proprio personale, per aumentare le loro capacità e le loro competenze, aumentando così anche il know how dell’azienda.
Ecco alcuni consigli per affrontare la crisi economica:
- Formazione
C’è poco lavoro? Piuttosto che licenziare i tuoi dipendenti, fa fare loro dei corsi di aggiornamento, di specializzazione, degli stage mirati: aumenterai la loro professionalità e ne guadagnerà anche la tua azienda. - Delocalizzazione
molte aziende hanno scelto di spostare le loro produzioni e sedi operative in altri paesi, con un notevole risparmio sulla manodopera, ma può essere un’arma a doppio taglio e risultare svantaggioso per il tuo paese. - Sviluppo di nuovi business
Prova a sperimentare nuovi business, in settori emergenti, ad esempio quello delle energie rinnovabili è in forte espansione e ci sono ampi margini di guadagno. - Innovazione e ricerca
E’ un investimento per il lungo periodo, le risorse che impiegherai ora per l’innovazione e la ricerca saranno il tuo know how nel futuro, migliorando la tua posizione nel mercato. - Temporary manager
E’ una nuova figura professionale esterna, altamente specializzata, che ha il compito di elaborare un piano per l’azienda capace di ridurre i costi, organizzare il lavoro e risollevarla così dalla crisi. Valuta se è il caso di rivolgerti ad una figura di questo tipo.
Superare la crisi economica dunque non è un’utopia, ma devi decidere saggiamente come agire, per sfruttare al meglio le occasioni di crescita e di guadagno che ti si presentano.
E poi ricorda che è nei momenti difficili che emergono le vere opportunità e qualità!