Investire nell’oro




Nella situazione economica attuale sono in tante le persone che considerano un investimento sicuro quello sull’oro.

Ma sono altrettante le persone che non hanno una conoscenza approfondita del mercato monetario e finanziario e quindi rischiano di fare un buco nell’acqua se investono senza prima avere le idee chiare e una visione corretta dell’andamento del potere d’acquisto del prezioso metallo.

Come investire nell’oro

La domanda principale che bisogna porsi e a cui occorre dare una risposta è: conviene investire nell’oro?

Come tutti gli investimenti, anche questo necessita di una conoscenza di base degli elementi fondamentali del mercato e della tassazione riguardante i metalli preziosi per capire se vi è un effettivo vantaggio.

Altra domanda cui è importante fornire una risposta adeguata è: come si fa ad investire nell’oro? Per l’acquisto dell’oro ci sono due opzioni da seguire: comprare oro fisico (lingotti di vario peso) oppure oro cartaceo.

Per reperire informazioni utili sull’andamento del mercato dell’oro c’è un sito molto completo e affidabile che viene incontro alle esigenze più svariate degli investitori e si chiama ComprareOro.net.

L’acquisto più sicuro e redditizio è di sicuro quello di oro fisico, mentre invece i certificati aurei o in titolo d’oro sono tipologie di investimento più rischiose. Per farsi un’idea del valore e del prezzo dell’oro attuale sul mercato ci sono alcuni siti Internet: è opportuno, prima di investire, monitorare l’andamento sui periodi più brevi per capire se è il caso di muoversi o meno.




Un’altra possibilità per chi vuole investire in oro fisico consiste nel commercio di monete d’oro che siano però attuali e non antiche o da collezione (per esempio le sterline inglesi sono abbastanza quotate).

L’acquisto di oro fisico è quello effettuato dai piccoli risparmiatori che intendono trovare una strada di investimento redditizia, mentre l’oro cartaceo è lo strumento utilizzato dai grandi investitori. I rendimenti dell’oro sono influenzati da una serie di fattori, perciò è importante, se si è principianti, affidarsi ad un esperto che sappia individuare il momento ideale per compiere un investimento di questo tipo.

Una volta stabilito che il proprio obiettivo è comprare oro per investire, il passo successivo sarà quello di decidere se puntare al lungo o breve periodo. Su questa decisione interverranno alcuni fattori come i costi da sostenere per la custodia in sicurezza del metallo e lo stoccaggio.