Incidente auto senza assicurazione
Può capitare di essere vittima di incidenti stradali proprio nel momento in cui non si è rinnovata la polizza assicurativa e si è lasciato il proprio veicolo scoperto dell’assicurazione, oppure di essere vittima di un incidente provocato da un automobilista non assicurato. Cosa fare in caso di incidente auto senza assicurazione?
Essere vittime di un incidente stradale non è di per sé piacevole, ma lo è ancora meno se la propria auto è senza copertura assicurativa o se si viene coinvolti da un automobilista non assicurato, come bisogna comportarsi? Chi paga i danni in questo caso?
Nella malaugurata ipotesi che si resti coinvolti in un incidente auto senza assicurazione, è bene sempre segnarsi la targa dell’altra automobile e cercare dei testimoni dell’accaduto. Se possibile è anche meglio scattare delle fotografie dei potenziali danni subiti sia dai veicoli che dalle persone coinvolte nell’incidente.
Incidente auto senza assicurazione
Inoltre, è consigliabile verificare la scadenza della polizza assicurativa in quanto entro i quindici giorni dalla scadenza ufficiale la polizza risulta ancora valida e, quindi, sarebbe possibile inviare richiesta per il risarcimento danni. In caso contrario, ovvero che l’assicurazione sia effettivamente scaduta, bisognerà segnalare l’incidente alle forze dell’ordine, dato che senza polizza assicurativa non è possibile proseguire con la constatazione amichevole.
A coprire i danni del sinistro avvenuto con un automobilista senza assicurazione interviene il Fondo vittime della strada, a cui in realtà contribuisce chiunque stipuli un’assicurazione. Tale fondo viene gestito dalla Consap, ovvero la concessionaria per i servizi assicurativi pubblici.
In realtà, una delle difficoltà più grandi cui si può andare incontro quando si rimane coinvolti in un sinistro con un non assicurato è quella di impedire a tale soggetto di dileguarsi dopo l’incidente, per questo è importante chiamare i vigili o la polizia per constatare i danni e la responsabilità dell’incidente.
Solo dopo ciò sarà possibile richiedere il risarcimento dei danni al Fondo di garanzia. Il Fondo può risarcire danni anche nel caso in cui i sinistri siano stati causati o coinvolgano veicoli non identificati, o che circolino senza il permesso del proprietario, o veicoli stranieri dalla targa non corrispondente a quella dell’auto stessa, o anche veicoli aziendali che sono a nome di un’azienda andata in fallimento.
Incidente auto senza assicurazione, il massimale previsto è di 2,5 milioni di euro per i danni causati a persone, mentre è di 500 mila euro per i danni provocati alle cose. Quando si è vittime di un non assicurato è possibile, quindi, trovare soddisfazione nel Fondo di Garanzia facendo tale richiesta tramite raccomandata direttamente alla Consap e alla relativa impresa di riferimento del luogo dove è avvenuto il sinistro. Il Fondo, però, interviene per tutti i casi suddetti di auto non meglio identificate, mentre se l’auto viene identificata sarà la stessa persona che ha provocato il sinistro a dover risarcire i danni causati a terzi anche se non è assicurato.
Nel caso in cui si sia coinvolti in un incidente auto senza assicurazione e si sia ma totalmente dalla parte della ragione, il codice delle assicurazioni contempla l’indennizzo diretto, ovvero è la propria assicurazione a risarcire i danni, che in seguito si rivarrà di tali danni pagati sulla compagnia della controparte.
Se, invece, è la controparte a rivelarsi senza assicurazione, il risarcimento non avviene tramite indennizzo diretto ma secondo il sistema tradizionale: in pratica, si dovrà avanzare la richiesta dei danni all’assicurazione della controparte responsabile del sinistro determinando una somma forfettaria da restituire all’assicurazione in assenza di copertura da parte della propria compagnia.