Cambiare lavoro a 35 40 50 anni
Quante volte ti è venuto in mente di cambiare lavoro? Sempre la solita storia quotidiana, ti svegli alla mattina, sempre alla solita ora, costretto dalla solita routine, il tempo passa, l’orologio batte noiosamente un tempo che non ti appartiene, prepari le poche cose, vai in un posto che non ti rappresenta, incontri gente che vorresti evitare.
Ritorni a casa schiacciato dai soliti pensieri di conquista che non riesci a realizzare, ti addormenti in un sonno incerto, sogni il caos reale della tua vita fino a quando la sveglia suona e tutto rincomincia nella solita maniera.
Vivi in Equilibrio…cambia la tua vita e il tuo lavoro adesso, fallo se tutto quello che stai vivendo non ti appartiene…puoi e devi farlo!
Guarda le persone che ti stanno vicino, ascoltale mentre parlano e cerca di capire, sono imprigionate in un sistema corrotto, sembriamo animali da macello dentro gabbie strette che non riusciamo ad aprire per evadere, ti vogliono come sei diventato, schiavo di un sistema scorretto.
Cambia il tuo lavoro e inizia a vivere la vita.
Sei costretto a lavorare per comperare quello che non ti serve, costretto a guardare programmi inutili e privi di cultura, costretto a pagare casini che non hai mai combinato, costretto ad ascoltare storie incredibilmente assurde.
Cambiare lavoro
Ritorna alla realtà, nessuno ha il diritto di dirti cosa fare e come farlo, come vestire, la maglia per esempio è un bisogno necessario per coprirsi dal caldo o dal freddo, un marchio stampato sopra è soltanto un bisogno creato nella mente dell’uomo, eppure ti senti quasi obbligato a fare sacrifici per comprare quella maglia, ti fa sentire migliore.
Cambiare lavoro è una scelta importante, ti ritrovi davanti ha molte difficoltà:
1) Stipendio e Difficoltà Economiche
2) Cambiare lavoro e colleghi di lavoro
3) Cambiare tipo di lavoro
4) Trasferirsi in un’altra città
5) Pareri contrari di amici e parenti
Questi sono gli ostacoli più difficili da superare per chi come te sceglie definitivamente di cambiare lavoro e mollare tutto, le motivazioni sono molteplici, spesso puoi sentire il bisogno di cambiare aria, il lavoro che hai svolto fino ad oggi non ti rappresenta più oppure ti ritrovi a coprire un ruolo che non ti è mai piaciuto ma era l’unica possibilità nel momento in cui hai cercato un lavoro.
Ma se nel tuo percorso provi le sensazioni che ho descritto sopra, allora devi riflettere sulle tue prossime scelte, senza avere paura di trovare un lavoro, senza avere il timore di cambiare lavoro e provare nuove esperienze, lasciare il vecchio per il nuovo è una grande sfida e una grande esperienza, è un momento di crescita interiore, ti metti alla prova e scopri qualcosa su te stesso che prima non sapevi.
Ascolta attentamente i tuoi bisogni, le tue necessità, se il pensiero di cambiare lavoro ti sfiora la mente c’è un motivo ben preciso, chiaramente non devi farti prendere dalla fretta e licenziarti dal posto di lavoro attuale, ma devi prenderti il tempo necessario per capire tutto quello di cui hai veramente bisogno, e capire con calma la strada che vuoi prendere in questo momento.
Devi ascoltare anche tutti i tuoi dubbi e senza lasciarli al caso, rispondi alle tue domande con la massima sincerità, essere sinceri con se stessi è molto importante per fare le scelte giuste, abituati al tuo dialogo interno senza prenderti per pazzo, tutti noi abbiamo una voce interna che ci parla in continuazione, ascoltiamo con amore e tanto rispetto.
Non c’è un’età precisa dove è meglio e giusto cambiare lavoro, il tuo lavoro come ogni scelta nella vita la puoi fare a 20 – 35 – 40 – 50 anni, solo tu puoi saperlo quando è ora di prendere un’altra strada, se ti rendi conto ad una certa età che quello che stai facendo è diventato un peso allora quello è il momento giusto, ci sono storie interessanti che ti possono aiutare a prendere la decisione giusta, ci sono persone proprio come te che all’inizio hanno trovato grosse difficoltà, ma con coraggio e con impegno hanno iniziato da un passo alla volta e oggi hanno definitivamente cambiato lavoro e vita e hanno una bella storia da raccontare.
Martina per esempio è una ragazza che appena finito l’università ha cercato un posto di lavoro, laureata in economia e commercio ha trovato senza nessuna difficoltà la sua prima occupazione. Il lavoro gli è piaciuto da subito, nuove esperienze, nuove amicizie, un mondo diverso da quello in cui era appena uscita, quindi l’euforia per la novità era al massimo. L’entusiasmo cresceva di pari passo alle sua esperienza, il suo stipendio non era affatto male, in quanto il titolare premiava molto la meritocrazia e Martina essendo una ragazza meritevole vedeva crescere ogni mese le sue entrate.
Dopo circa due anni di successi all’interno dell’azienda, passata da un ruolo ad un altro fino ad essere una responsabile, c’era qualcosa che in lei non andava, non trovava più gli stimoli giusti per alzarsi alla mattina e raggiungere il suo lavoro, non trovava più stimolante il suo ruolo raggiunto non con pochi sacrifici, le persone che aveva al suo fianco non erano più interessanti per lei, e un senso di vuoto e di malessere si impossessava di lei ogni giorno, fino a quando piano piano gli cresceva dentro la voglia di cercare nuovi stimoli, la necessità di cambiare lavoro si faceva più forte, l’idea di un cambiamento la faceva sentire viva, sentiva finalmente una nuova eccitazione, la stessa eccitazione dei suoi primi giorni di lavoro.
Ha deciso di trasferirsi all’estero, ha cambiato completamente le sue abitudini, ha dovuto affrontare gli ostacoli, gli stessi ostacoli che gli hanno permesso di scoprire la grande persona che oggi è Martina, ha cercato un nuovo lavoro, diverso da quello per cui ha studiato, ha accettato uno stipendio decisamente più basso e molti compromessi per raggiungere i suoi obiettivi.
Martina si è ritrovata a un bivio e oggi ha fatto la scelta giusta, ha deciso di cambiare lavoro e ha avuto il coraggio di prendere la sua vita in mano, accettando le sue paure e superandole come devi fare tu se vuoi essere felice come ora è Martina.
Non è stato facile ma oggi quella ragazza è felicemente sposata con due figli, in una terra lontana più di 1000 km, ha un lavoro che la soddisfa e la cosa più bella è che oggi Martina ha il coraggio di cambiare lavoro ogni volta che sente il bisogno di farlo.
La vita è un cambiamento continuo, giuste o sbagliate che siano, le tue scelte determineranno la tua vita e la tua felicità!