Verificare assegno circolare, come riconoscere il falso




L’assegno circolare è un metodo di pagamento sicuro che viene emesso dalla banca la quale si impegna a pagare la somma al beneficiario stesso facendo da anello tra le due parti, da assicurazione di esito finale positivo del pagamento. Vediamo come verificare assgeno circolare.

Come verificare però che l’assegno circolare non sia falso? L’ assegno occorre che abbia indicato l’importo in numero, seguito da quello in lettere, più /00, il beneficiario per l’incasso e la firma del titolare del conto corrente. L’assegno necessita poi di essere “non trasferibile”.

Verificare assegno circolare

Il problema reale è relativo alla sua copertura. Innanzi tutto serve verificare se la persona che paga con l’assegno sia autorizzata a farlo e  bisogna controllare che l’assegno sia stato compilato in maniera corretta nei vari campi che lo contraddistinguono. L’ultimo passaggio serve a  verificare che l’emissione rispetti la legge che disciplina la materia cioè che rientri nei limiti e nei modi da essa descritti.




L’assegno circolare è sempre coperto a meno che non venga stampato e falsificato con una carta resa molto somigliante all’assegno. Esistono quindi dei mezzi di determinazione della veridicità dell’assegno circolare.

Il primo è il bene fondi: chiamando la propria banca che a sua volta chiamerà la filiale a cui è intestato l’assegno per sapere se ci sono i fondi disponibili riusciremo subito a sapere se l’assegno è coperto o meno.

Il secondo mezzo è il bene emissioni col quale la banca si informa sull’emissione dell’assegno accertandosi dell’esistenza e dell’emissione.

In linea di massima  gli assegni circolari vengono emessi  nella vendita di case e di beni immobili quindi nel momento in cui si redige l’atto è bene informarsi che la banca sia aperta  in modo da avere ulteriori garanzie.