Assicurazioni on line, sono sicure e affidabili




Hai qualche dubbio sulle assicurazioni on line? Selezionate le polizze più convenienti, non resta che studiare attentamente le condizioni contrattuali analizzando: le clausole, le esclusioni e le rivalse.

Sono questi particolari, infatti, che possono fare davvero la differen­za tra due prodotti assicurativi molto simili. Bisogna avere la pazienza, che spesso non abbiamo, di valutare i pregi e i difetti dei relativi contrat­ti. Soltanto al termine di questo attento percorso possiamo essere sicuri di aver scelto l’assicurazione migliore, sottoscrivendola tranquillamente. Scopriamo quali sono i vantaggi di acquistare una polizza on line.

Assicurazioni on line

Acquistare un’assicurazione online richiede chiaramente molta più auto­nomia, esperienza e indipendenza. Bisogna possedere una buona co­noscenza del settore assicurativo e delle sue regole, avere dimestichezza col computer e con tutto l’universo di Internet. Anche un’eventuale richiesta danni dovremmo compilarla autonomamente, se non con la sola assistenza di un Call center.

I vantaggi economici possono essere indiscutibili ma bisogna avere confidenza coi sistemi informatici e non scoraggiarsi tra password, user-name e numeri identificativi.

Le assicurazioni online sono davvero vantaggiose quando il profilo del clien­te corrisponde, secondo i calcoli attuali, ad uno di quelli identificati dalle assicurazioni. Altrimenti è risaputo che costino quanto quelle tra­dizionali se non di più.




L’automobilista preferito dalle compagnie online è un impiegato qua­rantenne che abita in un piccolo centro con una buona esperienza di guida. Ancora meglio se donna. Causano meno sinistri perchè stati­sticamente percorrono complessivamente meno chilometri, effettuano percorsi più brevi e passano meno tempo al volante. Le polizze online solitamente risultano molto costose per:

  • le vecchie utilitarie comprate di seconda mano (le compagnie presumono che sarà guidata da una persona poco esperta)
  • per i neopatentati,
  • per chi viaggia spesso
  • per chi risiede in una regione ad alto rischio sinistro.

Tutto questo è una polizza online. Ma anche di più. Perchè in caso di sinistro con responsabilità, lo scatto del malus può comportare un aumento del premio decisamente più consistente e lo scatto di classe rispetto alle polizze tradizionali.