Cambiare assicurazione auto prima della scadenza




Oggi la procedura per passare e cambiare assicurazione auto è più semplice e veloce. A partire dallo scorso Dicembre 2012 (Decreto dello Sviluppo Bis varato dal Governo Monti) la disdetta della polizza auto non è necessaria. Il rinnovo dell’assicurazione auto alla scadenza (la c.d. clausola di tacito accordo) non è più applicabile e per disdire il contratto basta che la polizza sia scaduta.

L’abolizione delle clausole di tacito rinnovo è stata stabilita all’art. 170-bis del Codice delle Assicurazioni private. In base a quanto sancito nella nuova normativa, il contratto di assicurazione auto potrà avere al massimo una durata di 12 mesi: ogni disposizione o clausola in contrasto con le nuove disposizioni devono considerarsi nulle.

Allo scadere dei dodici mesi, hai due alternative: se ti trovi bene, puoi rinnovare per altrettanti mesi la polizza con la stessa compagnia assicurativa fornendo un esplicito consenso. Oppure, se trovi una compagnia più vantaggiosa per l’assicurazione auto, puoi passare a questa senza inviare né disdetta né preavviso.

Cambiare assicurazione auto prima della scadenza

Cambiare assicurazione auto

Nel momento in cui decidi di cambiare l’assicurazione auto, hai bisogno di presentare alla nuova l’attestato di rischio, il documento che contiene la tua storia assicurativa negli ultimi cinque anni.




Cambiare assicurazione auto, attestato di rischio: l’attestato di rischio è di fondamentale importanza ai fini della stipula di un nuovo contratto di assicurazione, poiché è esplicativo di ciò che è successo al titolare della polizza: quanti sinistri, che tipologia di incidenti, classe di merito ottenuta e quella di destinazione nell’anno seguente.

La vecchia compagnia è tenuta ad inviare questo documento al cliente con la comunicazione di fine contratto almeno 30 giorni prima. Se questo non succede, bisogna sollecitare la compagnia ad adempiere alla procedura per cambiare assicurazione auto.

La nuova polizza assicurativa va pagata entro la data di scadenza: così facendo il nuovo contratto si attiva automaticamente quando il precedente scade e si è coperti del tutto. Per evitare il rischio di rimanere scoperti, è sempre consigliabile controllare la data di decorrenza del contratto. Circolare sprovvisti di copertura assicurativa comporta conseguenze anche piuttosto gravi.

Se c’è uno scarto temporale tra la scadenza del primo contratto e l’attivazione del secondo l’assicurato ha a disposizione un periodo aggiuntivo (pari a 15 giorni) entro il quale il veicolo risulta coperto in caso di eventuali sinistri.

Se si opta per il recesso anticipato, per esempio a causa di gravi disservizi da parte della compagnia cui si è assicurati, anche se è possibile annullare prima il contratto, è sempre meglio leggere attentamente il contratto per capire se ci sono clausole che lo impediscono o se sono stabilite eventuali penali al riguardo. L’agenzia potrebbe anche decidere di concedere un rimborso per tutti i giorni di contratto che sono stati pagati ma non goduti, quindi conviene chiedere spiegazioni. Per esempio, può essere previsto un rimborso del genere se l’assicurato prova che il veicolo è stato demolito oppure se è inutilizzabile.