Prezzo oro oggi in tempo reale

Vuoi sapere il prezzo oro perché sei tra quelli che credono nella valutazione di questa materia prima?

Effettivamente, in tempi di crisi, sembra che ci sia una rivalutazione dell’oro come investimento, inteso ovviamente come oro fisico e compravendita di metallo prezioso.

E’ importante però avere la conoscenza appropriata di come si muovono i mercati azionari e finanziari per:

  • rimanere aggiornati sulla quotazione dell’oro
  • per fare scelte di investimento oculate e senza rischi.

Valore oro oggi


I Prezzi delle Materie prime sono offerti da Investing.com Italia.

E’ possibile conoscere il prezzo oro in tempo reale attraverso la consultazione del grafico prezzo oro, consultabile online su alcuni siti specializzati.

Per la quotazione per oncia il prezzo è espresso in:

  • dollari americani mentre il prezzo oro al grammo

mentre il prezzo oro al grammo viene riportato in:

  • euro

Tra gli indicatori più affidabili per individuare il prezzo oro al kg c’è il BuillonVault e le quotazioni oro Kitco.

L’andamento oro varia nel tempo come tutte le materie prime. Di seguito potrai leggere un’anteprima delle news prese in varie date da Il Sole 24 Ore che riportano uno storico delle notizie.

News datate sull’oro

Il prezzo dell’oro resiste alle spinte ribassiste

L’oro si è dimostrato molto resistente alle pressioni ribassiste intervenute nelle ultime ore:

  • le quotazioni del metallo ieri hanno aggiornato il record storico in euro, oltre 830 €/oncia
  • hanno “tenuto” anche in dollari, nonostante il biglietto verde fosse ai massimi da otto mesi rispetto a un paniere di sei valute

Gli acquisti, spiegano i trader, provenivano soprattutto dall’eurozona, dove le incertezze sulla solidità della moneta unica continuano a stimolare la ricerca di asset più sicuri.

Tanto è bastato, evidentemente, per sostenere i prezzi.

Prezzo oro in tempo reale

Eppure, sul mercato dell’oro sono intervenute in appena 24 ore due novità potenzialmente capaci di deragliarne – almeno nel breve periodo – la tendenza rialzista.

Prima è arrivato l’annuncio del Fondo monetario internazionale:

  • pronto a dare il via alla vendita di riserve auree sul mercato
  • perché non trova più banche centrali disposte all’acquisto.

Poche ore più tardi, il rialzo inatteso dei tassi di interesse da parte della Fed, con il conseguente recupero del dollaro.

Un “uno-due” che non è passato inosservato tra gli addetti ai lavori:

  • nelle decine di siti Internet dedicati agli investimenti in oro, uno dei temi di discussione più ricorrenti riguarda proprio il singolare sincronismo tra le mosse delle due istituzioni
  • in un periodo in cui le quotazioni dell’oro hanno ripreso quota proprio a causa della sfiducia verso il denaro di carta e in particolare verso le maggiori valute di riserva, euro e dollaro…. (data: 20 Febbraio 2010)

L’impatto su investimenti e finanziamenti privati

La svalutazione dello yuan sembra aver ridato un briciolo di smalto all’oro, che in questi giorni sembra aver recuperato in parte il ruolo di “bene rifugio”.

Ieri infatti a New York il prezzo del metallo prezioso ha inanellato il quinto rialzo di fila ed è salito di oltre l’1,5% per sfiorare la soglia dei 1.125 dollari l’oncia (sono i massimi da tre settimane).

Investire nell’oro nella crisi economica

L’oro torna «rifugio» e Goldman incassa

L’oro è morto? Viva l’oro. Sono trascorsi poco più di dieci giorni da quando Goldman Sachs, con un clamoroso report che si concludeva con la parola «sell», sembrava aver decretato la fine dell’oro come bene rifugio.

L’invito a vendere è stato immediatamente raccolto dal mercato, che in pochi giorni ha fatto precipitare il metallo giallo sotto la soglia tecnica di supporto dei 1.400 dollari.

Ma come (purtroppo) accade spesso con le banche di Wall Street, i consigli per gli acquisti e per le vendite vanno bene interpretati:

  • a volte sono fondati
  • spesso si tratta di raccomandazioni che puntano solo a far sgonfiare delle bolle
  • a far crollare i prezzi per consentire il rientro a buon mercato
  • e quindi sostanziosi guadagni per gli speculatori.

Ed è esattamente quanto accaduto con l’oro… (data: 24 aprile 2013)

Quotazione dell’oro in tempo reale

Oro, così le banche centrali hanno «bruciato» 545 miliardi di dollari

Il prezzo dell’oro? «Nessuno lo capisce veramente. Io neppure». Lo aveva detto Ben S. Bernanke, il numero uno della Fed.

Una ricerca di Bloomberg sembra dargli ragione: le banche centrali, secondo le stime pubblicate, avrebbero “bruciato” 545 miliardi di dollari in valore dal 2011 ad oggi .

Il prezzo dell’oro, in crescita sui mercati fino allo scorso aprile, ha messo a segno a ottobre il «più… (data: 7 ottobre 2013)

L’oro tenta il rilancio ma sui mercati prevale il pessimismo

MILANO L’oro tenta il recupero dopo i recenti e forti scivoloni delle ultime sedute (-10% soltanto lunedì, il più ampio calo giornaliero degli ultimi 30 anni).

Ieri a Londra il metallo prezioso ha perso ancora qualche punto, ma nel pomeriggio a New York è risalito di oltre l’1,5% per tornare sopra la soglia dei 1380 dollari.

Un mini rimbalzo, dicono gli analisti, dovuto molto probabilmente a… (data: 17 aprile 2013)

Dove Comprare e vendere Oro

La maggior parte delle persone persone non sa quali siano le strutture accreditate alle quali rivolgersi e le corrette procedure per acquistare o vendere oro. E’ bene sapere che esistono esercizi commerciali autorizzati alla vendita e acquisto di oro fisico da investimento dove comprare oro in lingotti o monete in esenzione iva.

 

  • Le Banche
  • Banco Metalli (Compro oro)

Come trovare i compro oro accreditati?

Si può sia visionare il sito ufficiale della Banca d’Italia, dove sono listate tutte le aziende autorizzate oppure si possono utilizzare degli elenchi online. Da una verifica abbiamo trovato siti come http://www.compro-oro-a.it che permette di cercare
i compro oro per regioni e città.

Tutti possono Comprare Oro da investimento?

Si, l’acquisto di oro da investimento è stato liberalizzato dal 2000 con la legge 7 del 17 Gennaio 2000). E’ una operazione alla portata di tutti, e non ci sono importi minimi di acquisto, ma spesso questa opportunità non viene molto considerata dai privati.