Assicurazione casa scoppio incendio




L’assicurazione casa scoppio incendio e scoppio è una polizza che è obbligatorio stipulare quando si ottiene un mutuo con la banca per l’acquisto di una casa.

Questo tipo di assicurazione casa scoppio incendio è ritenuta una protezione indispensabile per chi sta accendendo un mutuo per l’acquisto di un immobile in maniera tale da ottenere un rimborso qualora si dovessero verificare eventi quali incendi, fulmini, esplosioni e scoppi di qualsiasi origine.

Ma vediamo come funziona, come dicevamo l’assicurazione casa scoppio incendio è obbligatoria per chi chiede un mutuo ed è sempre collegata a un fatto o a un evento non fortunato.

Assicurazione casa scoppio incendio

Rappresenta una tutela però anche per le stesse banche che concedono I mutui perchè nel caso si  verifichino eventi del genere si troverebbero con un immobile di valore inferiore.

Occorre precisare però che l’assicurazione scoppio incendio non prevede la copertura per tutti quegli eventi naturali quali possono essere inondazioni, terremoti, frane, ecc. Che possono comunque danneggiare l’ edificio in questione .



Anche se è possible includere questi eventi alzando il premio accordandosi con la stessa compagnia assicurativa.

Ci sono alcune banche che per avvicinare I clienti propongono forme gratuite di assicurazioni contro scoppio e incendio.

Il cliente che stipula l’assicurazione casa scoppio incendio non è obbligato a farlo con la compagnia indicata dalla banca che gli eroga il mutuo perchè deve soprattutto valutare quale sia la copertura migliore per il suo immobile.

Bisogna fare attenzione inoltre alle numerose clausole previste prima di firmare il contratto in quanto frequentemente  per esempio non è incluso il pagamento dei danni a mobili e all’arredamento.

Questa infatti è un’altra cosa da valutare perchè un’assicurazione casa scoppio incendio di questo tipo non risulterebbe offrire un servizio completo.

Valutare bene i rischi ai quali si va incontro e il budget a disposizione è molto importante nello stipulare una assicurazione contro scoppio e incendio perché si rischia di vedere anni di sacrifici mandati all’aria da una candela lasciata distrattamente accesa.