Contratto a progetto, fac simile lettera dimissioni




Il contratto a progetto Co. Co. Pro.  è un contratto di collaborazione che rientra nell’area del lavoro parasubordinato che ha una scadenza come per qualsiasi altro tipo di contratto lavorativo. In questo speciale tipo di contratto l’attività lavorativa  viene svolta senza vincolo di subordinazione rispetto al datore di lavoro, per cui il soggetto che la svolge opera in completa autonomia non rientrando a pieno sotto le dipendenze del titolare di lavoro in quanto ad orari e molto altro.

 Il contratto a progetto è una forma collaborativa molto diffusa in Italia e ha le sue specifiche regole.

Nel contratto a progetto è solitamente esplicitato anche la modalità da seguire in caso di interruzione del rapporto di lavoro prima della sua naturale scadenza; l’art. 67 prevede la rescissione del contratto solo per giusta causa, vale a dire, se il datore di lavoro ritiene che vi siano motivi di inadeguatezza del collaboratore a proseguire l’incarico o qualora il lavoratore decida di dimettersi secondo quanto stabilito nel contratto.



Contratto a progetto

Se il lavoratore decide di licenziarsi prima della scadenza, dovrà rassegnare le dimissioni con un termine di preavviso stabilito precedentemente nel contratto ( generalmente  i termini di preavviso del contratto a progetto sono pari a 15 giorni ).

Di seguito un fac simile lettera dimissioni contratto a progetto:

 

Spett.le azienda

Indirizzo

 

Luogo e data

 

Oggetto: risoluzione anticipata del rapporto lavorativo

 

Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________

 

collaboratore/collaboratrice a progetto presso codesta azienda dal ______________

 

con la presente comunica le proprie irrevocabili dimissioni dal lavoro e si rende disponibile a continuare la propria attività lavorativa durante l’intero periodo di preavviso, pari a  _______giorni dalla data odierna.

 

Firma

 

Tale lettera va consegnata a mano al datore di lavoro e una copia va spedita in azienda attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno che ne certifichi l’avvenuta ricezione.