Migliore assicurazione casa
Nella giungla di assicurazioni che garantiscono alle vostre abitazioni una copertura contro eventuali danni, esistono differenti modalità a seconda delle esigenze di ciascun cliente. Le assicurazioni casa vengono chiamate multi rischio perché possono comprendere in una sola polizza la copertura assicurativa per incendio, furto e responsabilità civile.
Quali sono le caratteristiche che una migliore assicurazione casa deve avere? Innanzitutto essa dovrebbe offrire un’ampia gamma di coperture, con la possibilità di poter scegliere le garanzie in base alle proprie necessità.
Il contratto dovrebbe avere una scrittura facile e comprensibile con clausole chiare e la compagnia dovrebbe poter offrire un’assistenza efficiente in caso di sinistro e assicurare un rimborso veloce . Il contratto non deve essere vincolante ma rinnovabile di anno in anno.
Migliore assicurazione casa
Il costo dell’assicurazione casa dipende da alcuni fattori quali:
– il comune di residenza,
– il valore della casa,
-il tipo di abitazione (appartamento, villa o villa a schiera)
– la superficie in metri quadri.
Gli imprevisti all’interno delle abitazioni sono all’ordine del giorno, i più frequenti contro i quali possiamo essere assicurati sono:
- Danni ai locali e al contenuto della casa causati da incendio, gelo, acqua condotta, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici
- Danni ai beni contenuti nell’abitazione a seguito di furti e rapine
- Danni involontariamente provocati a terzi da te, dalla tua famiglia o dai tuoi animali domestici, inclusi quelli derivanti da un evento avvenuto nella tua casa (di proprietà o in affitto)
- Necessità di un servizio di primo intervento di un idraulico, fabbro o elettricista
- Tutela legale relativa ad esigenze familiari e domestiche
Di seguito una guida che vi aiuterà a comparare le migliori assicurazioni casa mettendole a confronto in maniera da offrire un panorama più dettagliato.
Stabilire la migliore assicurazione casa rispetto ad un’altra può talvolta portare ad una scelta economicamente sbagliata. Quelle che si ritengono le migliori assicurazioni per la casa vanno messe a confronto sia in termini di costi che in termini di garanzie.
Genialloyd, ad esempio, offre un prodotto completo per la sicurezza della casa denominato “io e la mia casa” che copre danni all’abitazione, danni a terzi, assistenza e tutela legale. Con i danni all’abitazione vengono protetti tutti i locali dell’abitazione da numerosi rischi (danni d’acqua, furto e rapina, danni al contenuto).
Vengono rimborsate anche le spese indirette sostenute dall’assicurato in seguito al sinistro, come ad esempio le spese per l’alloggio in albergo. I danni a terzi comprendono la RC (responsabilità civile) famiglia, la RC cane (estesa anche a favore di chi, con il consenso del proprietario, si occupi dell’animale), la RC proprietario e la RC inquilino.
Zurich invece, propone ai propri clienti delle coperture specifiche che abbracciano sia la protezione della casa e del suo contenuto, sia la tutela di tutta la famiglia, animali compresi.
Ogni compagnia ha le sue specifiche particolarità ed è per questo motivo che, prima di stipulare una polizza, dovrete consultare on line le differenti proposte presenti sul mercato.