Prezzo e quotazione argento usato
In tempi di crisi ogni idea può essere valida per ottenere qualche guadagno extra, mai come in questo momento economico il mercato dell’argento (accanto a quello dell’oro, ovviamente) si sta comportando in maniera positiva.
Questo incremento della domanda offerta dell’argento usato sta proprio nella sua valutazione: l’argento, infatti, pur essendo una lega “minore” viene rivalutato come bene di investimento: il valore dell’argento usato sta superando, in proporzione quello dell’oro (lentamente in declino).
Prezzo e quotazione argento usato
L’argento è un metallo versatile usato in gioielleria, nei circuiti dei computer, dei telefoni cellulari o negli schermi piatti. L’argento è un metallo tenero dalla colorazione chiara e lucente, il termine deriva dal greco argos che significa brillante o bianco. L’argento puo’ avere vario titolo: il metallo puro è 999/1000 ma i piu’ comuni (in Italia) sono 800 millesimi e 925 (sterling).
I prodotti in silverplate, sheffield ed argentone non sono fabbricati con l’argento ed il loro valore sul mercato, quindi, non ha nulla a che fare con quello dell’argento.
La valutazione dell’argento usato dipende dal suo valore in borsa e dalla percentuale contenuta al suo interno; gli oggetti e le lavorazioni di oreficeria vengono effettuate in leghe contenenti argento a vario titolo, cioè in percentuale variabile perciò il loro valore è soggettivo. Il mercato più importante per il mercato dell’argento è quello di Londra, che fornisce il fixing sul silver giornaliero utilizzato a livello internazionale come riferimento per transazioni spot nel mercato.