Canone rai, cosa succede se non si paga




Il canone rai rappresenta una tassa sul possesso dell’apparecchio che va versata indipendentemente dalla fruizione dei canali pubblici. A disporlo, è una norma del Regio Decreto del 1938, la 246 e all’obbligo può sottrarsi di converso chi dispone di un computer con il quale guardare la televisione, non avendo allo stesso tempo il sintonizzatore. Cosa succede se non si paga il canone rai? Fatta questa breve premessa possiamo affermare che il canone rai è la tassa più odiata dagli italiani e maggiormente evasa.

L’evasione rappresenta una  percentualmente altissima: si ritiene che non paghino il canone dal 25 al 50 per cento delle famiglie tenute a farlo.

Il pagamento del canone Rai può essere corrisposto in una rata annuale, dell’importo di 113,50 euro, da effettuare entro il termine del 31 gennaio, oppure rateizzando l’importo. Nel caso della rateizzazione è possibile scegliere tra due opzioni:

  • due rate semestrali da 57,92 euro, che vanno pagate entro il 31 gennaio e il 31 luglio,
  • quattro rate semestrali da 30,16 euro, che vanno versate entro la fine di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

Canone rai, cosa succede se non si paga

Il versamento del canone può essere effettuato per mezzo del bollettino di conto corrente messo a disposizione da Poste Italiane, delle tabaccherie, online, tramite il bancomat degli sportelli automatici e telefonicamente per mezzo della carta di credito.




Chi non paga il canone RAI entro la scadenza, va incontro a una mora di 4,41 euro se comunque salda il debito  entro 30 giorni dalla scadenza. Se paga il canone RAi dopo 30 giorni dalla scadenza, la sanzione é pari a 8,82 euro per ogni semestre di ritardo. Chi non paga il canone RAI, rischia di vedersi addebitato, ne corso del tempo, non solo tutti i canoni RAI non pagati, ma comprensivi anche di interessi e mora.

Cosa succede se non pago il canone rai?

Se avete deciso di non pagare il canone e non rispondete agli avvisi di pagamento, la Rai può decidere di inviarvi una cartella di pagamento esattoriale contro cui potete presentare ricorso entro 60 giorni davanti alla commissione tributaria provinciale. Riceverete una richiesta di pagamento da parte di Equitalia, che potrà eventualmente sottoporre a fermo amministrativo l’automobile di chi risulta inadempiente nel pagamento del canone Rai. Tale fermo resterà in vigore fino al momento in cui la vostra posizione non sarà sistemata.

E’ possibile richiedere la disdetta del pagamento del canone rai?

Può chiedere la disdetta del canone RAI solo chi non ha il televisore (e neanche pc) oppure se ce l’ha, può farlo suggellare, inviando apposita richiesta di suggellamento all’Agenzia delle Entrate. Hanno  invece diritto all’esenzione totale del pagamento  i soggetti con età pari o superiore ai 75 anni di età e con un reddito inferiore a dei limiti stabiliti per legge.