Documenti per fare la dichiarazione dei redditi




Con l’avvicinarsi del periodo della dichiarazione è bene avere a portata di mano tutti quei documenti per fare la dichiarazione dei redditi necessari al momento della presentazione delle spese sostenute. La prima cosa da fare è quella di scegliere a chi rivolgersi per la compilazione,  se a un professionista di fiducia o a un ufficio di consulenza e assistenza fiscale. Verificate subito se l’azienda presso la quale state lavorando ha qualche convenzione che permette di avere sconti: in tal caso avrete un risparmio anche sulla prestazione del professionista.

Che costo ha la dichiarazione dei redditi? Se scegliete di rivolgervi al caf state facendo una scelta economicamente vantaggiosa, per una dichiarazione in media si spendono dai 20 ai 60 euro, a seconda della pratica.

Documenti per fare la dichiarazione dei redditi

Se fate parte di quell’ampia schiera di lavoratori atipici con contratti particolari, se siete liberi professionisti o se avete un nucleo familiare, è comunque opportuno rivolgersi ad un professionista del settore il quale sarà in grado di seguirvi passo dopo passo per una consulenza ancor più dettagliata e specifica.




E’ opportuno prendere appuntamento in anticipo per essere sicuri di avere una consulenza oculata. Che documenti andranno presentati per fare la dichiarazione dei redditi?

Potete consultare i vademecum che i caf e gli uffici dei commercialisti mettono a disposizione dei loro assistiti, dopo aver fatto ciò munitevi di:

-documento di riconoscimento;

– codice fiscale;

modelli Cud dei redditi dell’anno precedente;

–  reddito dei familiari a carico;

-ricevute di tutte le spese mediche sostenute;

-certificazioni dei compensi per prestazioni occasionali effettuate;

-eventuali ticket sanitari;

-contributi previdenziali versati, polizze assicurative di mezzi di trasporto, case e personali;

-eventuali ricevute di donazioni effettuate;

– ricevute di spese effettuate per il risparmio energetico (per il 55%) o per il recupero edilizio (per il 41%, 36 % o 50%),

-ricevute di spese effettuate per le rette di asili nido o per lo sport.