Auto Elettriche, Assicurazioni e Agevolazioni
Poco inquinanti ed ecologiche, le auto elettriche di sicuro rappresentano le quattro ruote del futuro. Questi veicoli presentano notevoli vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico, in quanto fanno a meno di una sostanza altamente inquinante ed anche costosa: la benzina. Anche le compagnie assicurative hanno dovuto adeguare i premi a questi nuovi mezzi di trasporto, proponendo assicurazioni auto e servizi adeguati e specifici per chi possiede un auto elettrica.
Proprio per incentivare sempre di più l’uso delle auto elettriche, lo Stato è intervenuto nel 2012 a fissare degli incentivi fino al 2015 nei confronti di chi decide di acquistare un’automobile di questo tipo. Mantenere un’auto elettrica comporta un minore dispendio economico rispetto a quelle tradizionali, ma il mercato assicurativo in generale è ancora piuttosto impreparato ad accogliere tali veicoli, che per adesso restano ancora veicoli di nicchia, con la speranza che un giorno possano diventare di massa. Alcune assicurazioni, più di altre, hanno previsto premi vantaggiosi e agevolazioni per i contratti Rca di un auto elettrica, e sono quelle che prevedono servizi anche online.
Auto Elettriche, Assicurazioni e Agevolazioni
Giusto per citarne qualcuna, troverete polizze vantaggiose per auto elettriche alla Zurich Connect, alla Tua Assicurazioni, all’assicurazione Genialloyd, alla Quixa, oppure alla Linear. Il costo dell’assicurazione si aggira intorno alle trecento euro. Anche la Direct Line pare vantaggiosa sul fronte delle auto elettriche.
Confrontando le assicurazione auto di un veicolo tradizionale e di uno elettrico, viene fuori che l’auto elettrica comporta un risparmio di spesa pari al 30% sui costi assicurativi.
Se poi passiamo a considerare le imposte, ci rendiamo subito conto che il risparmio aumenta, visto che le auto elettriche sono esenti dall’imposta di bollo per i primi 5 anni. A partire dal sesto, poi, si è tenuti a pagare solo il 75% dell’imposta.
Per quanto riguarda gli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha programmato 40 milioni per il 2013. I fondi saranno destinati per lo più ad acquistare taxi, auto aziendali, auto a noleggio con conducente, ma secondo le previsioni si finiranno assai presto, potendo coprire solo l’acquisto di circa due mila macchine elettriche.
Scegliere di acquistare un’auto elettrica conviene sotto tanti punti di vista, non ultimo (lo abbiamo visto) quello del risparmio sul premio di assicurazione, che è una voce di spesa che attanaglia particolarmente gli italiani in questi tempi di crisi economica.
L’incentivo è costituito da due parti uguali: sconto del venditore e contributo statale.
Ma quanto Costa l’Assicurazione dell’Auto Elettrica?
Potrebbe interessarti anche