Dieta Dukan, funziona per dimagrire
Ciao Ragazzi, scrivo questo articolo sulla dieta dukan perché è da tempo che ne sento parlare e mi sono arrivati vari messaggi, dove mi chiedono se funziona veramente oppure se è meglio stare alla larga.
Sulla dieta Dukan sul web si trovano pareri a favore e molti pareri sono contrari, in realtà chi la prova davvero vede un miglioramento, bisogna capire soltanto se la dieta dukan funziona nel lungo termine, oppure ci si può ritrovare a combattere con parecchie controindicazioni.
Questo è un video interessante e ben fatto che ho trovato su YouTube:
La dieta dukan elaborata dal nutrizionista Pierre Dukan spopola dappertutto: in pratica indica si assumere soltanto proteine, eliminando del tutto sia gli zuccheri che i carboidrati. Sono in molti a chiedersi quali sono le eventuali controindicazioni di questo regime dietetico contenuto nel libro “Je ne sais pas magrir” (Non so perdere peso) scritto da Pierre Dukan, letto e messo in pratica da milioni di persone.
Il libro, scritto dal dietologo nel 2000, è stato venduto in trentadue Paesi. Si tratta di un vero e proprio “metodo alimentare” che milioni di persone utilizzano attestandone quotidianamente l’efficacia. Chi decide di intraprendere la dieta dukan viene seguito giorno per giorno, durante tutte le quattro fasi previste. L’obiettivo previsto dalla “Dieta Dukan” non è solo quello di perdere i chili di troppo in maniera facile e naturale, ma è anche quello, altrettanto importante, di riuscire a stabilizzare il peso forma ottenuto nel corso del tempo.
Dieta Dukan
Secondo alcuni nutrizionisti, può creare squilibri alimentari anche piuttosto gravi e, dopo un primo periodo di dimagrimento, si ricomincia a metter su chili. A causa delle polemiche sulla validità ed efficacia della dieta dukan, il medico francese è stato radiato dall’Ordine dei Medici, per evitare che scattassero procedimenti disciplinari nei suoi confronti. Secondo l’organizzazione professionale cui Dukan apparteneva, il medico avrebbe esercitato la professione più per realizzare guadagni che altro, contravvenendo a quello che invece stabilisce il Codice deontologico.
Nel tempo la credibilità di Pierre Dukan è andata scemando: pare abbia proposto di favorire gli studenti universitari che riescono a perdere peso con la sua dieta. Le conseguenze di un tale comportamento nei confronti di giovani con problemi di obesità o anoressia potrebbero essere molto gravi.
Gli effetti collaterali di un regime alimentare iperproteico possono essere diversi: diarrea, stipsi, irritabilità, svogliatezza, cui possono aggiungersi mal di testa, nausea e difficoltà a concentrarsi. In alcuni soggetti che hanno scelto di seguire questa dieta è stata anche riscontrata l’alitosi a causa dell’acidosi e la perdita di capelli, una reazione dell’organismo per essere stato privato di vitamine ed altre sostanze indispensabili. Potrebbero anche verificarsi disturbi al cuore, dopo alcune settimane e in soggetti particolarmente predisposti a questo tipo di patologie.
Per evitare gli effetti collaterali è bene seguire alcune semplici regole:
1) Contro la caduta dei capelli assumere cibi contenenti zinco.
2) Fare parecchia attività fisica quotidiana, con esercizi cardio per mantenere in allenamento l’apparato cardio-circolatorio.
3) Contro i disturbi renali bere almeno 2/3 litri di acqua ogni giorno.
4) Contro l’alitosi curare l’igiene orale con più attenzione.
5) Non portare avanti la dieta dukan per più di due settimane.
6) Non la seguire durante la gravidanza.
La dieta dukan si compone in 4 fasi distinte:
1) La prima fase della si chiama: “Fase di Attacco“, in questa fase bisogna consumare 72 alimenti proteici. La prima fase può durare fino 10 giorni, da subito si riesce a perdere peso.
2) La seconda fase della si chiama: “Fase di Crociera“, a differenza della prima fase, qui il calo del peso è più graduale, dove ci sono “giornate PP” dove si assumono proteine alternandole alle “giornate PV” dove alle proteine si accompagnano i 28 prodotti vegetali. In questa fase si continuano ad assumere integratori alimentari e crusca d’avena.
3) La terza fase della si chiama: “Fase di Consolidamento“, questa è la fase più importante della dieta dukan, quando finalmente si raggiunge il peso voluto. Questa fase è importante per non riprendere tutti i chili persi, la durata di questa fase è proporzionale alla perdita di peso, si contano 10 giorni per ogni chilo perso, si reintroducono gli alimenti preferiti e si rincomincia a consumare frutta e carboidrati.
4) La quarta fase si chiama: “Fase di stabilizzazione“, questa fase nella dieta dukan è importante perché quando si arriva al peso voluto permette di non riprendere tutti i chili che si sono persi. Qui si ha la massima libertà di scelta, si possono rimangiare tutti gli alimenti a parte qualche giorno alla settimana dove si devono consumare solo le proteine pure come nella prima fase. della dieta dukan.
E’ importante capire fin da subito se tale regime alimentare fa bene al nostro organismo oppure no. L’ideale sarebbe farsi seguire da un esperto fin dall’inizio della dieta e durante le diverse fasi. Le diete troppo proteiche come questa potrebbero provocare danni a reni e un senso generale di stanchezza, dovuta all’assenza di carboidrati.
Dieta dukan per dimagrire funziona? Hai qualche suggerimento?
Se hai avuto esperienze personali con la dieta dukan, oppure conosci qualcuno che l’ha provata, inserisci nei commenti tutto quello che sai e tutti i suggerimenti che possono essere utili a tutti gli utenti che hanno iniziato o vogliono provare questa dieta.