Assicurazione responsabilità civile

art. 2043 c.c. Risarcimento per fatto illecito.

« Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. »

Con il termine “assicurazione per responsabilità civile” ci si riferisce ad un contratto di assicurazione attraverso il quale un assicurato viene tutelato in caso di sinistro, in termini di risarcimento di eventuali danni  provocati involontariamente a terzi.

L’assicurazione per responsabilità civile la si può stipulare per diversi ambiti come la proprietà  di una casa, per un’automobile, per animali domestici come gatti cani o addirittura cavalli, per motivi di lavoro ( ad esempio per svolgere stage, volontari e non, o tirocini vi è l’obbligo di una copertura assicurativa per responsabilità civile) ecc.

L’assicurazione responsabilità civile di privati vi tutela appunto nei confronti di terzi per i danni da voi arrecati a questi ultimi.

Se invece si decide di stipulare un tipo di Assicurazione Responsabilità civile della Famiglia
oltre a proteggere se stessi si proteggono tutte le persone della propria famiglia da danni fisici o materiali involontariamente provocati ad altre persone.