Assicurazione contro la perdita di lavoro




L’assicurazione copre la perdita di lavoro dei lavoratori dipendenti e costituisce un’eccezione rispetto alle altre perchè viene prevalentemente offerta solo in abbinamento ad altre garanzie.

Di norma, quella per la perdita di impiego è una assicurazione che viene proposta in abbinamento con l’erogazione di finanziamento e protegge la capacità del lavoratore di rimborsare le rate dei debiti con­tratti (prestiti, mutui).

In pratica, in caso di perdita involontaria del posto di lavoro (giustificato motivo oggettivo, mobilità, cassa integra­zione guadagni straordinari) e per periodi di tempo delimitati la compagnia si fa carico di rimborsare la rate durante lo stato di disoccupa­zione e in base al piano di finanziamento.

L’assicurazione copre i pe­riodi di disoccupazione non derivanti da motivi quali dimissioni o li­cenziamento per giusta causa. Sono solitamente previsti periodi di franchigia, perche l’oggetto della copertura e la disoccupazione e non i periodi di transizione naturali da un lavoro a un altro.

Assistenza legale

L’assicurazione connessa alle esigenze di assistenza legale viene denominata “tutela giudiziaria” e si prende carico delle spese legali,
peritali occorrenti all’assicurato per difendere i suoi interessi in sede giuridica.

Protezione dei debiti




Il nome, anche qui, anglosassone, dei pacchetti di protezione dei de­biti è Credit Protection Insurance. L’assicurazione copre i motivi per i quali, durante il periodo di restituzione delle rate di un prestito o un mutuo, eventi connessi alla salute o al lavoro, minando il reddito, metterebbero in crisi la possibilita di procedere al pagamento delle rate del finanziamento in essere.

L’assicurazione C.P.I. comprende varie forme, più o meno estese, di protezione. Ne fanno parte, nella forma di tutela più ampia, la perdita di impiego, la premorienza, l’invalidità. Anche questa è una assicurazione importante perchè l’ansia connessa alle rate di un mutuo in pagamento du­rante la disoccupazione è qualcosa che potrebbe essere evitata da questo tipo di coperture.