Come si calcola il cambio euro dollaro, oggi




Come si calcola il cambio euro dollaro? Se decidete di andare all’estero la prima cosa a cui dovrete pensare è il cambio moneta. Il tasso di cambio è il rapporto che c’è  tra due valute ovvero  il prezzo di una moneta espresso in un’altra moneta estera che viene anche chiamato  tasso di conversione.

Ora vediamo ome si calcola il cambio euro dollaro, generalmente l’indice di cambio viene indicato con 5 cifre, nel caso euro/dollaro guardando i dati precedenti è possibile calcolarlo nella seguente maniera.

Come si calcola il cambio euro dollaro

Se il tasso di cambio EUR/USD=1,1588  significa che per comprare 1 euro, occorrono 1,1588 dollari. Con una somma di 1000 euro il calcolo è:

1000×1,1588 = 1158,8  dollari occorrenti





Per il cambio valuta inverso dollaro/euro il calcolo è sempre lo stesso ma anziché moltiplicare l’euro per il dollaro si prenderà il dollaro che poi andrà diviso per il tasso di cambio relativo.

1:1,1588 = 0, 862961 euro.

Significa che per comprare un dollaro occorrono 0,862961 euro.

Un primo metodo per calcolare il cambio euro dollaro potrebbe essere nel caso abbiamo nei pressi della nostra zona un ufficio cambi di recarvici.

Per essere tutelati e certi della conversione è possibile recarsi presso gli  uffici cambi che, attraverso il loro personale vi calcoleranno il cambio euro dollaro in tempo reale dandovi indicazioni riguardo a richieste o operazioni da compiere.

Il tasso di cambio euro dollaro è in continuo movimento da un giorno all’altro e questo consente a chi investe nei tassi di cambio di guadagnare delle somme cospicue acquistando una valuta e  aspettando  che questa si apprezzi per poi  ricomprare la moneta di partenza.

Prima di investire, comunque, è  bene studiare il mercato valutario per avere una panoramica più dettagliata dell’andamento in maniera tale da poter arginare i rischi in caso di crollo o perdita del tasso di cambio.