Acquisto diamanti in banca
Il diamante è da sempre un investimento sicuro che nel tempo e acquista valore e che gode di un vantaggio importante, ovvero quello di essere esente dalle tasse, perciò l’acquisto diamanti è a dir poco redditizio. I diamanti sono un bene in fase di esaurimento, ciò significa che nel momento in cui il loro reperimento sarà più difficoltoso questi accresceranno ancor più di valore. Il rendimento dei diamanti è costante e in continuo divenire, inoltre si tratta di un’investimento anonimo che permette un alto grado di segretezza finanziaria.
Acquisto diamanti
Soprattutto nell’ultimo periodo, in cui la crisi ha portato sempre più gli investitori a puntare sui beni rifugio, le banche hanno captato tale potenzialità e, affiancate da intermediari specializzati, sono entrate con forza nel settore sino a poter offrire l’acquisto diamanti allo sportello.
Tuttavia si tratta di pura vendita su catalogo, in quanto in banca è impossibile ottenere una vera consulenza sull’argomento. Per questo tipo di servizio le banche ricevono delle commissioni che si aggirano fra il 10 e il 15% (commissione inclusa nel prezzo) oltre eventuali bonus per il raggiungimento di determinati obiettivi di vendita.
Se siete interessati a fare questo tipo di investimento il diamante su cui dovrete focalizzare l’attenzione è quello finanziario: diamante a cui fa seguito un apposito certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche.
I certificati dell’acquisto diamanti devono presentare le informazioni su colore, la purezza, il taglio, peso del diamante e per rientrare di diritto nella categoria dei diamanti finanziari, le sue caratteristiche devono essere perfette (sia nel colore, che nella purezza, che nel taglio) e il peso deve variare dal mezzo carato ai 2 carati.
Questa tipologia di investimento prevede che il diamante che andrete ad acquistare rimanga in vostro possesso per almeno 10-15 anni previa svalutazione dello stesso; per questo motivo è utile valutare se è una forma che si confà alla vostra situazione finanziaria.
Un ultimo aspetto da non considerare è quello relativo al mantenimento del diamante: custodire diamanti in casa, o in una cassetta di sicurezza, comporta una spesa non indifferente e dei rischi che sarà bene non sottovalutare.