Aprire una srl unipersonale con socio unico
Ti vuoi mettere in proprio, stai cercando una soluzione migliore per aprire? Hai pensato come aprire una srl unipersonale con socio unico? La srl unipersonale è una società di capitali, nel caso del socio unico la natura unipersonale della srl deve essere sempre indicata e occorre darne pubblicità tramite iscrizione nel registro delle imprese.
Per poter costituire questo tipo di società serve innanzi tutto il capitale: da un minimo di un euro fino a un massimo 10mila euro.
Essa ha uno Statuto standard che non può essere oggetto di modifiche. La Srl semplificata richiede la sottoscrizione di un contratto pubblico e la nota n. 164029 dell’8 ottobre 2013 segna la volontà del Ministero dello Sviluppo Economico di trasformare la Srl Unipersonale in Startup Innovativa.
Aprire una srl unipersonale con socio unico
Le società a responsabilità limitata unipersonali possono essere:
– Società Srl semplificata
– Società Srl a capitale ridotto
– Società Srl normale
– Società Srl Unipersonale
Grazie alla legge 99/2013 che ha introdotto delle novità sulla disciplina della società a responsabilità limitata semplificata le Srl possono essere aperte da persone fisiche di ogni età, con capitale sociale ridotto e possono essere costituite anche da un solo socio , chiamate srls unipersonale.
Al momento della creazione di questa speciale società (srl unipersonale con socio unico), l’atto costitutivo ha valenza pubblica all’interno del quale vengono indicati:
Anagrafica del socio;
Denominazione;
Capitale sociale;
Oggetto della società, sede, amministratori.
Per la Srls non si pagano i diritti notarili per la redazione dell’atto costitutivo e neanche per l’iscrizione al registro delle imprese. Tali società, inoltre, sono esenti da diritto di bollo e di segreteria, pur versando imposta di registro e diritto annuale.