Assicurare l’Auto con le Assicurazioni Online




Stipulare una polizza Rc auto con le assicurazioni online può essere un modo per risparmiare sui costi.

La procedura è semplice e veloce, inoltre non si rischia nulla come qualcuno ancora pensa erroneamente. I dubbi degli automobilisti circa le assicurazioni online sono ancora tanti, nonostante ormai da anni questo tipo di compagnie assicurative si stanno diffondendo parecchio.

* Come si stipula un’assicurazione sul web?

* Qual è il suo funzionamento?

* Quali sono i pro e i contro di un’assicurazione del genere?

Chi ha già scelto un’assicurazione online sa benissimo che la procedura comincia con il preventivo: una volta individuato quello più conveniente e consono alle nostre esigenze, con un “click” veloce si acquista la polizza. Dopo di che, quasi sempre attraverso la chiamata ad un numero verde messo a disposizione dalla compagnia assicurativa, si dà conferma del contratto.

L’assicurazione a questo punto invia a casa il bollettino con l’importo da pagare  (il premio assicurativo). Una volta pagato questo (lo si può fare anche alle Poste) si può inviare via fax la ricevuta dell’avvenuto pagamento.




Anche la compagnia assicurativa è tenuta ad inviare conferma dell’avvenuta ricezione. La compagnia di assicurazione invia poi all’indirizzo indicato il tagliando di assicurazione da esporre sulla vettura. Sempre per posta viene inviata tutta la documentazione relativa al veicolo.

Stipulando una polizza con un’assicurazione online si risparmia tempo e denaro. Si può stipulare la polizza stando comodamente a casa inserendo nel sito dedicato i propri dati anagrafici come il codice fiscale, nome, cognome ecc.. evitando spostamenti e giri per uffici. Altro vantaggio è la varietà delle offerte disponibili sul web.

Gli svantaggi? Non essendo organizzate come le assicurazioni tradizionali, quelle online possono sembrare impersonali e “lontane” dai clienti: ma in realtà l’assistenza è sempre garantita e nessuno si è mai lamentato della serietà e competenza degli assicuratori.

Come succede con le assicurazioni tradizionali, anche quelle sul web mirano a costruire nel tempo un rapporto di fiducia con i clienti.

Informandosi bene sulle promozioni e offerte disponibili si può scegliere l’assicurazione migliore e risparmiare un bel po’ di soldi.

Poco importa che non ci siano assicuratori in carne ed ossa a chiarire dubbi e perplessità. In fondo, per applicare costi più bassi bisognerà pur tagliare qualcosa, no?