Assicurazione auto a chilometri, quanto si risparmia?




Con l’assicurazione a chilometri quanto si risparmia? Abbattere i costi eccessivi della polizza auto è l’obiettivo di tutti gli automobilisti.

Ecco allora che si va alla ricerca del risparmio stipulando il contratto di assicurazione con assicurazioni online, oppure ricorrendo a tipologie particolari di polizze. Un esempio? L’assicurazione a chilometri, che è adatta a chi non utilizza tanto l’automobile e anzi ne fa un moderato uso.

La formula, che permette di risparmiare un bel po’ di soldini sulla Rc auto, permette di pagare in base ai chilometri effettivamente percorsi dall’automobilista. Per stipulare la polizza auto a chilometri è necessario acconsentire alla installazione della scatola nera sulla propria vettura.

La scatola nera è un dispositivo satellitare che consente di monitorare i chilometri percorsi esattamente dalla vettura. Inoltre questa serve a garantire assistenza quando occorre e per ricostruire la dinamica di un eventuale incidente. Il GPS inoltre permette di individuare dove si trova il veicolo nel caso in cui venga rubato.




Il premio, nelle assicurazioni a chilometri, viene stabilito tenendo conto della fascia di percorrenza scelta. E’ opportuno, quindi, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze per evitare di superare il limite dei chilometri e ritrovarsi a pagare un costo aggiuntivo. In genere questo tipo di assicurazione viene stipulato da automobilisti che sono consapevoli di non superare i 5 mila chilometri all’anno.

Se invece si utilizza il veicolo per circa 10 Km all’anno l’assicurazione a premi non è indicata, meglio prendere in considerazione altre tipologie di polizze. Le compagnie assicurative cui rivolgersi per stipulare una polizza di questo genere sono parecchie, ci sono anche quelle online come Direct Line, Genertel e Quixa.

Se stai cercando di risparmiare sui costi della polizza, prova l’assicurazione a chilometri, ma solo se per te non è necessario utilizzare la macchina quotidianamente per lunghi tratti e percorrenze.

Stipulare una polizza in base ai chilometri può essere un buon deterrente ad utilizzare la macchina moderatamente e senza eccessi. Insomma, un modo più ecologico di guidare che comporta un risparmio sui costi non indifferente!