Assicurazione Auto d’Epoca On Line




Vuoi assicurare l’auto d’epoca online? Nella gamma di compagnie assicurative da scegliere per stipulare un contratto di assicurazione auto d’epoca ci sono anche quelle on-line. Consultando il sito di alcune compagnie che offrono servizi assicurativi sul web è possibile conoscere le agevolazioni e “strappare” l’offerta di polizza più conveniente per questo tipo di vetture. Per le auto storiche bisognerà valutare degli elementi extra rispetto a quelle che non lo sono: può essere utile, per esempio, valutare se la polizza assicurativa prevede l’assistenza stradale e altre coperture extra altrettanto importanti. Oppure, altro particolare da tenere in conto è che la maggior parte delle compagnie assicurative prevedono, per questo tipo di vetture, che non circolano quotidianamente, ma che vengono utilizzate solo in occasioni particolari (viaggi, manifestazioni).

Assicurare Auto d’Epoca On Line

In genere le tariffe per l’assicurazione auto d’epoca e storica sono vantaggiose. Le agevolazioni sono maggiori se la vettura (che deve avere più di venti anni) è iscritta ad una associazione di auto storiche come l’ASI oppure altri club. Il costo di iscrizione è di circa 40 euro.

Le assicurazioni online che offrono polizze convenienti per chi ha un’auto d’epoca sono: Linear, Genertel e Quixa.

E’ opportuno consultare i siti e operare il confronto tra le diverse polizze. Fare il preventivo sui siti delle compagnie assicurative online è molto facile e veloce: basta aggiungere i dati anagrafici e quelli relativi all’assicurazione (che si trovano sull’attestato di rischio).

Da parte di molti c’è ancora una certa diffidenza a rivolgersi alle assicurazioni online, ma vi possiamo assicurare che, se individuate quella giusta, non vi è assolutamente alcun problema. Il primo punto a favore delle assicurazioni online è il prezzo, poiché queste (a differenza di quelle compagnie ramificate su tutto il territorio nazionale) hanno la possibilità di contenere al minimo i costi a tutto vantaggio dell’assicurato.

Il fatto di avere una struttura più snella e flessibile per quanto riguarda il personale rende le assicurazioni online più vantaggiose e meno lente rispetto a quelle tradizionali.

Per poter definire storica un auto, oltre al requisito dell’età (devono essere trascorsi più di venti anni dall’immatricolazione) deve essere riscontrato anche, nella vettura, l’interesse di tipo culturale, sociale e storico.





Quando si fa l’assicurazione auto storica non si è soggetti al sistema tradizionale bonus/malus, in quanto esiste un’unica classe di merito che non può essere sostituita.

Per avere diritto a sconti maggiori, chi usufruisce della tessera ASI deve includere anche il numero di tessere sul format online per la richiesta del preventivo.

Occhio alle offerte e promozioni che provengono dalle varie compagnie assicurative online: nella maggior parte dei casi riguardano le garanzie accessorie opzionali, come per esempio l’incendio e il furto.

C’è differenza tra le auto storiche (vetture immatricolate da più di venti anni ed iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) che devono trovarsi in buone condizioni dal punto di vista della sicurezza e della manutenzione, e le auto d’epoca. Queste ultime non sono inserite nel P.R.A., ma nei registri del Centro Storico del Dipartimento per i trasporti terrestri (DTT). Non essendo idonee a circolare, tali vetture possono essere utilizzate solo in occasioni di manifestazioni ed eventi organizzati. E’ consigliata l’iscrizione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) per entrambe le tipologie di vetture.

Tra le assicurazioni online che propongono tariffe vantaggiose per le auto storiche c’è Genertel, una società del gruppo Generali. Abbiamo guardato il sito e vi è la possibilità di chiedere un preventivo in modo facile e veloce. Altrettanto affidabile è l’assicurazione Quixa, attiva sul web dal 2008 e appartenente al gruppo Axa. Grazie ai servizi innovativi offerti, questa assicurazione online è stata denominata “compagnia assicurativa di ultima generazione”. Le offerte proposte riguardano auto e moto, comprese vetture e auto storiche.

L’assicurazione Linear è altrettanto affidabile, anche qui attivo il servizio di preventivo online facile e veloce. Il sito è abbastanza completo e intuitivo. Per ottenere il preventivo occorre inserire i dati anagrafici dell’assicurato e la condizione assicurativa di partenza. E’ importante essere precisi nell’inserimento dei dati riguardanti il veicolo da assicurare, e nel caso di auto storiche questo è ancora più necessario.

Prima di procedere alla stipula del contratto di assicurazione auto storica o d’epoca, controllate bene le clausole e le condizioni generali assicurative, per avere una visuale completa della situazione.

Le auto storiche sono soggette ad agevolazioni ma bisogna informarsi sulle condizioni contrattuali. Ogni compagnia assicurativa ha le sue regole, il consiglio è sempre quello di raccogliere più informazioni possibili su ognuna e poi operare il confronto. Abbiamo citato solo alcune delle compagnie assicurative online attive, ma ne esistono altre che conviene interpellare ai fini del preventivo.