Assicurazione cane, gatto e animali domestici, prezzo




Quasi la totalità delle compagnie assicurative offrono la polizza per il vostro amico a quattro zampe il cui costo è inferiore ai cento euro annuali. L’ordinanza del 3 marzo 2009 ha fissato nuove regole in tema di obbligatorietà dell’assicurazione per cani.

La principale novità risiede nel fatto che sarà il veterinario a stabilire la necessità che l’animale abbia una propria polizza, sulla base della sua storia personale e della sua indole. Perché il padrone sia indotto a stipulare un’assicurazione cane, il suo amico a quattro zampe dovrà aver già in precedenza aggredito o comunque dato segni di eccessiva irruenza nei confronti di persone o di altri animali.

La responsabilità civile è imputabile al padrone e i danni sono sempre a carico del proprietario del cane, anche nel caso in cui avvenga un incidente quando il cane è affidato a un’altra persona. L’assicurazione cane garantisce anche la copertura da cure mediche, visite veterinarie e interventi chirurgici. Imprevisti purtroppo piuttosto frequenti nella vita di un animale e il cui costo si rivela a volte molto superiore alle aspettative.

Assicurazione cane, gatto e animali domestici

Il costo delle assicurazioni sui cani, così come quelle sull’uomo, può variare in base alla polizza che si stipula e ai servizi che inclusi. Alcune offrono solo i servizi basilari, ma se si legge nel dettaglio tutte le varie voci tutelate, si può notare che coprono solo i casi gravi, ad esempio l’attacco di un cane considerato pericoloso o rabbioso nei confronti di un terzo.




Che tariffe vengono offerte per l’assicurazione cane, gatto e animali domestici? Le tariffe più basse ammontano a circa 30 o 40 euro, si tratta di quelle assicurazioni base a cui la maggior parte della gente si affida per evitare di pagare multe al comune di residenza.

Molte assicurazioni vi permettono di richiedere direttamente on-line sul loro sito personale, un preventivo gratuito per offrirvi un panorama maggiormente dettagliato.
La polizza e il tipo di assicurazione variano in base alla taglia dell’animale e alla razza a cui esso appartiene, ecco qualche espio pratico.

Assicurazione cane, gatto e animali domestici Fondiaria Sai: Costa 33 euro all’anno per ogni cane; la copertura è fino a 1.000.000 di euro. La polizza copre l’assicurato anche in sede di giudizio civile o penale. Nel caso in cui il danneggiato debba ricevere una somma superiore al massimale, la compagnia e l’assicurato si dividono le spese. Il cliente non può scegliersi il legale. Per i danni alle cose di terzi, l’assicurato pagherà una franchigia di 200 eur0.

Assicurazione cane, gatto e animali domestici Poste italiane- Capofamiglia: Costa 5 euro al mese e copre 500.000 euro per singolo sinistro senza limite annuo. La polizza copre i danni a terzi causati dal capofamiglia e da tutti i componenti del nucleo familiare, cane compreso. Sono coperte anche le spese legali con un tetto massimo di 11.000 per vertenza, senza limite annuo.