Assicurazione casa in affitto, assicurare l’abitazione




Hai acquistato la tua prima casa e vuoi tutelare l’ambiente domestico da ogni evenienza spiacevole con un’assicurazione casa in affitto? Sei un inquilino e vuoi comunque proteggere e assicurare la casa in affitto?

Hai la possibilità di farlo stipulando un’apposita assicurazione. Sono parecchie, ormai, le compagnie assicurative che propongono polizze sulla casa, rivolte non solo ai proprietari, ma anche agli affittuari. Questi possono sottoscrivere l’assicurazione a garanzia del “rischio abitativo”.
Rientrano tra i danni risarcibili quelli derivanti da esplosioni per fuoriuscite di gas, perdite di acqua, incendi. La copertura assicurativa può essere inerente a danni esterni e quindi del tutto indipendenti dall’azione dell’inquilino o se invece sono da lui provocati in maniera accidentale. Nel primo caso, l’inquilino riceverà dall’assicurazione il risarcimento per i danni subiti dai beni. Nel secondo caso verrà invece risarcito il proprietario dell’immobile.




Assicurazione casa in affitto

Nella polizza assicurazione casa in affitto è possibile includere l’apposita clausola “garanzia ricorso terzi”, che garantisce il risarcimento da parte dell’assicurazione anche dei beni appartenenti ad altre persone, per esempio i vicini di casa. Altre garanzie possono essere aggiunte, in questa tipologia di polizze a rischio abitativo: la garanzia per la responsabilità civile e quella per furto sono altrettanto utili a coprire altri casi abbastanza frequenti, come appunto il furto o il tentativo di furto avvenuto nell’appartamento.

Assicurazioni per assicurare casa in affitto sono disponibili presso Genertel, Allianz e l’assicurazione Direct Line. Quest’ultima, ad esempio, propone agli assicurati la c.d. “Polizza Casa e Famiglia” per proprietari ed inquilini di un immobile. La proposta Genertel si chiama “Polizza Quality Home”, che garantisce l’abitazione da eventuali inondazioni, eventi sismici e alluvioni. Quanto costa stipulare un’assicurazione casa di questo tipo? Il costo può variare tra i 70 e i 150 euro all’anno, ma sul prezzo incidono alcuni parametri, tra cui la zona in cui è situata l’abitazione, la metratura, la presenza di un antifurto satellitare nell’appartamento.