Assicurazione contro gli atti vandalici
Se acquistiamo un’auto nuova e non abbiamo la possibilità di parcheggiarla in un box o in un garage, è opportuno stipulare una polizza contro atti vandalici.
L’assicurazione atti vandalici di solito viene stipulata per assicurare l’auto dal rischio di subire danni per atti commessi da ignoti quando l’auto è parcheggiata in strada. che possono essere graffi alle fiancate, ruote tagliate, vetri rotti, oppure danni durante manifestazioni, durante atti terroristici ecc.
Non è una polizza obbligatoria e viene considerata accessoria, cioè può essere aggiunta, così come quella furto incendio, al momento della stipula dell’assicurazione dell’auto.
Quando si assicura un’auto soprattutto se nuova le diverse compagnie di assicurazione propongono sempre anche le coperture aggiuntive e l’assicurazione contro gli atti vandalici si rende necessaria qualora la nostra auto sia parcheggiata in zone considerate a rischio atti vandalici che viene congiunta ad una polizza eventi socio politici se la zona è anche a rischio manifestazioni di protesta.
L’assicurazione contro gli atti vandalici può essere estesa anche agli accessori dell’auto e a tutti gli optional inclusi nel veicolo.