Assicurazione furto casa
Capita che all’interno delle abitazioni i proprietari tendano ad avere beni di valore che conservano al di fuori di sistemi di sicurezza come le casseforti per questo è importante fare un’assicurazione furto casa. In caso di violazione dell’immobile da parte di ladri, essi sono alla loro mercé. Con le vacanze estive poi, esplode il problema dei furti d’appartamento: un fenomeno che si aggrava quando molte case non sono abitate. Cosa fare per tutelarsi in caso di furto nella propria casa?
Se pensiamo che una polizza assicurativa potrebbe costarci solo qualche decina di euro mensili la decisione è presto fatta. Oltre all’adozione di adeguate misure di prevenzione, un’efficace protezione contro questo rischio è offerta dall’apposita garanzia dell’assicurazione furto casa, la cui copertura rimborsa i danni che derivano dal furto e dalla rapina dei beni che si trovano nell’abitazione, le spese per riparare i guasti arrecati a locali e infissi e quelli prodotti da atti vandalici.
Assicurazione furto casa
Come funziona il risarcimento? Il risarcimento avviene nei limiti della somma assicurata indicata nel contratto fatta eccezione per gioielli, orologi, preziosi e somme di danaro: in questo caso ogni compagnia assicurativa ha delle dinamiche ben precise.
L’assicurazione furto casa garantisce una protezione efficace, l’importante è seguire qualche piccola regola:
- Tutte le aperture dell’abitazione devono essere protette da mezzi di chiusura e non sono rimborsati i furti avvenuti in locali disabitati da un determinato numero di giorni (generalmente cinquanta).
- In caso di furto, rapina o scippo, è necessario presentare denuncia all’autorità di polizia e allegarne una copia alla comunicazione sul sinistro da mandare alla compagnia assicuratrice.
Nella maggior parte dei casi, le polizze sono sottoscrivibili soltanto insieme ad altre coperture, come quella contro i danni da incendio. Generalmente la stipula di una polizza assicurativa giunge in concomitanza della stagione estiva ed è per questo motivo che molte promozioni hanno una durata limitata a tale periodo dell’anno. In commercio esistono numerose proposte offerte dalle diverse polizze per questo motivo è indispensabile consultare siti web e agenti di fiducia per verificare le condizioni attivabili, così da individuare il prodotto su misura per le proprie esigenze.
In linea di massima l’assicurazione furto casa rimborsa i danni materiali e diretti di danneggiamento o perdita delle cose assicurate derivanti da :
- furto, a condizione che l’autore si sia introdotto nei locali contenenti le cose assicurate :
- violando i mezzi di protezione e chiusura o muri, soffitti e pavimenti mediante rottura, scasso, sfondamento.
- mediante scalata.
- mediante introduzione clandestina.
- con uso fraudolento di chiavi.
- rapina, anche se iniziata all’esterno.
- furto e rapina, avvenuti in occasione di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo o di sabotaggio organizzato.
- danneggiamenti, compresi atti vandalici avvenuti in occasione del furto o della rapina.
spese per la riparazione dei guasti cagionati dai ladri alle parti del fabbricato che contiene le cose assicurate.