Assicurazione infortuni sportivi

Quando si parla di assicurazione contro gli   infortuni sportivi ci si riferisce alla tutela di  tutte quella attività che vengono svolte anche a livello dilettantistico nella palestre, sulle piste da sci, durante le lezioni di educazione fisica a scuola, durante lezioni di equitazione, in centri estivi, ecc.

Ma che cos’è di preciso un infortunio sportivo? Per infortunio sportivo si intende un evento improvviso che si verifica indipendentemente dalla volontà dall’atleta e che ha per conseguenza lesioni corporali, invalidità permanenti o addirittura la morte.

L’assicurazione infortuni sportivi è una apposita polizza che tutela nel caso di incidenti imprevisti durante la pratica di una attività sportiva che hanno conseguenze più o meno gravi sull’atleta.

Bisogna comunque fare una distinzione tra attività sportive praticate come hobby nel tempo libero e quelle praticate a livello agonistico. Nel primo caso spesso è sufficiente  una normale polizza contro gli infortuni che copre comunque le evenienze della vita privata.