Assicurazione Vita, Preventivo Polizza On Line




Chi stipula un contratto sull’assicurazione vita versa mensilmente o annualmente un premio alla Compagnia assicuratrice, garantendo così al beneficiario (ossia colui a favore del quale è disposto il pagamento) un capitale o una rendita nel caso in cui questo viene colpito da un grave evento come la morte o l’invalidità.

Assicurazione Vita: Calcola il Preventivo Online

  • Questa tipologia di assicurazione  vita (chiamata anche caso morte) permette di aiutare i familiari in caso di lutto. Se l’assicurato decede, il beneficiario potrà disporre del capitale prestabilito al momento in cui è stato stipulato il contratto.
  • La somma potrà essere liquidata al soggetto stabilito in unica soluzione oppure con pagamenti periodici.
  • Quale compagnia assicurativa bisogna scegliere per stipulare un contratto di questo tipo sull’assicurazione vita?

L’assicurazione vita, anche nota come “caso morte”, consente di aiutare i propri familiari in caso di lutto improvviso: in pratica, nel malaugurato caso in cui l’assicurato deceda prima del tempo, il beneficiario della polizza potrà disporre del capitale stabilito al momento della stipula dell’assicurazione.

Tale cifra può essere consegnata dalla compagnia al soggetto nominato sia in un’unica soluzione e sia tramite pagamenti periodici. Naturalmente non tutti i premi dell’assicurazione sono uguali, per cui bisogna scegliere bene la compagnia assicurativa con cui si ha intenzione di stipulare un contratto assicurativo del genere.

Chi dovrebbe pensare di stipulare l’assicurazione vita?

Partiamo dal presupposto che tutti possono decidere di stipulare una polizza caso morte, ma ci sono dei soggetti che risultano più indicati di altri nel contrarre una polizza vita, per esempio chi ha figli o soggetti a carico o chi sta pagando un mutuo.




L’assicurazione vita, infatti, è un vero e proprio investimento che permette di non lasciare ai propri familiari nessuna incombenza economica sollevandoli, quindi, da ogni pagamento in caso di decesso dell’assicurato.  Per poter scegliere l’assicurazione più appropriata alle proprie esigenze, è meglio poter mettere a confronto più polizze e questa operazione è possibile eseguirla in  modo semplice e rapido tramite il web.

Infatti, esistono diversi siti che permettono il confronto di polizze assicurative per poter ottenere quella che risulta più adatta al proprio caso, per farlo è necessario compilare un apposito modulo inserendo tutte le informazioni richieste. La cosa più importante è aver ben chiaro il motivo per cui si intende stipulare la polizza e quanto vi si vuole investire in quanto tempo, per cui è bene non solo confrontare ma anche informarsi sulle varie tipologie di polizza vita esistenti.

Ricordo ancora che l’assicurazione vita permette al beneficiario della polizza di poter riscuotere un capitale o una rendita nel caso in cui l’intestatario sia colpito da morte o invalidità, quindi le persone che hanno figli o soggetti a carico o cha hanno un mutuo da pagare sono quelle più indicate. Si tratta di un investimento economico, ma non solo: consente di sollevare i familiari dalle incombenze economiche che sopraggiungono in caso di morte del soggetto.

Non affidatevi alla prima che capita. Informatevi, girate, chiedete preventivi a più di una e poi fate i confronti che servono per capire quale possa convenirvi.

Per fare la scelta giusta è opportuno avere ben chiaro gli obiettivi che intendete perseguire stipulando la polizza, la quantità di denaro che intendete investire e in quanto tempo. Ci sono vari tipi di assicurazione vita ed è bene conoscerli in maniera approfondita per fare una scelta ponderata e consapevole.