Calcolo interessi passivi del mutuo per il 730




Gli interessi passivi sul mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale, danno diritto a una detrazione del 19% sul costo sostenuto e devono essere indicati nel quadro E della dichiarazione dei redditi e nei righi da E7 a E11. Tale detrazione spetta unicamente alla parte di mutuo corrispondente al valore dichiarato nell’atto, è interssante sapere il calcolo degli intressi passivi del mutuo.

Come fare per riuscire a calcolare gli interessi passivi del mutuo per il 730 o il modello Unico? Il calcolo è elementare: moltiplicate l’importo portato in detrazione per 19 e dividetelo per cento:

costo di acquisto dell’immobile    x  interessi passivi pagati / somma ottenuta a titolo di mutuo

Calcolo interessi passivi del mutuo

Di seguito un esempio che vi chiarirà quanto detto. Molto spesso al momento della richiesta del mutuo, la cifra è superiore rispetto al costo della casa perché la somma rimanente servirà a coprire le spese extra. Sappiate però che tale somma non potrete poi detrarla. Se l’importo del  vostro mutuo ammonta a 200.000 euro, e il costo di acquisto dell’immobile indicato nel rogito notarile è di  150.000 euro, gli interessi passivi annuali pagati pari saranno pari a 5000 euro.




150.000 x 5.000 / 200.000 = 3750.00

Il richiedente potrà quindi portare in detrazione solo parte della cifra.

Nel caso di mutuo cointestato, la detrazione spetterà in ragione della ripartizione del finanziamento, l’ agenzia delle entrate ha tenuto a precisare che,  anche se due coniugi acquistino un immobile al 50% e solo uno risulta intestatario del contratto di mutuo, solo l’ intestatario può detrarre gli interessi sul 100% degli interessi pagati.

Al momento della compilazione del Modello Unico o del modello 730 precompilato dovrete indicare la detrazione per oneri sostenuti a titolo di interessi passivi sul mutuo stipulato per l’acquisto dell’abitazione principale che  devono essere indicati nel quadro RE della dichiarazione dei redditi e nelle righe da E7 a E11, per il pagamento delle imposte.