Cancellare la cronologia whatsapp




Whatsapp è il sistema di messaggi istantaneo più utilizzato al mondo, vediamo quindi come cancellare la cronologia whatsapp, esso permettere di mettervi in contatto con i vostri amici o conoscenti tramite lo smartphone  in tempo reale. WhatsApp consente di inviare, in tempo reale, oltre ai messaggi, file multimediali come foto, video o messaggi vocali ma anche inviare la vostra posizione visualizzabile sullemappe di Google Maps.

Come la maggior parte delle applicazioni di messaggistica instantanea anche WhatsApp potrebbe rilevare, ad occhi indiscreti, messaggi personali violando la vostra privacy.

Nella maggior parte dei casi tendiamo a salvare nella memoria del telefono tutti i file che ci vengono inviati creando così un sovraccarico della memoria dello stesso, per questo è importante cancellare la cronologia whatsapp.

È possibile eliminare uno o più messaggi su WhatsApp sia inviati che ricevuti, di modo che questi non appaiano più nella schermata della conversazione, se invece intendete procedere con una pulizia più accurata dovrete iniziare a cancellare la cronologia di whatsapp. Per prima cosa entrate nella conversazione di WhatsApp da eliminare e cliccate sui tre puntini in alto a destra; adesso cliccate sull’opzione “Altro” e subito dopo su “ Cancella la conversazione”. Confermate l’operazione cliccando su “Ok”.

Cancellare la cronologia whatsapp

Questo ti permetterà di liberare un po’ di spazio nella memoria del tuo telefono in maniera  irreversibile senza la possibilità di recuperare, una volta eliminati, i messaggi delle chat. In alternativa si può salvare una copia delle chat di WhatsApp per esportarle poi in un secondo momento in diversi formati.




Per poter cancellare la cronologia whatsapp e tutti i file accumulati da WhatsApp sul proprio smartphone è possibile utilizzare un programma gratuito chiamato WCleaner, che cancella in pochi e semplici passaggi tutte le foto, video, note vocali, file di backup dal dispositivo. Con WCleaner per WhatsApp risulta molto più facile cancellare anche le foto del profilo, gli sfondi e tutti i tipi di file inviati o ricevuti.

Come si può scaricare WCleaner per WhatsApp?

Iniziate subito a scaricare l’applicazione gratuita e procedete in questa maniera: selezionate singolarmente tutti i file che intendete eliminare come le  immagini del profilo, le foto, gli sfondi, i file audio, le note vocali, i video e i file di backup generati da Whatsapp. Premendo su “Elimina tutto” si possono cancellare in un solo clic tutti i file residui accumulati, liberando memoria sul tuo terminale Android.

Per l’iPhone il procedimento è diverso. Per cancellare una conversazione/gruppo : cliccate su Modifica in alto, scegliete la conversazione da cancellare e cliccate Elimina.

Per cancellare la cronologia Whatsapp in maniera totale, invece,  andate nelle impostazioni di Whatsapp, in fondo alla schermata e cliccate cancella cronologia chat.

Prima di procedere all’eliminazione, è consigliabile effettuare un salvataggio di tutti i vostri dati e spostare le foto e tutti gli altri file in una cartella a parte.