Caparra confirmatoria, acconto e restituzione

La caparra confirmatoria è una somma di denaro versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia come corrispettivo per il caso di recesso dal contratto. La sua funzione è infatti quella di prevedere una sorta di risarcimento immediato nel caso di inadempienza contrattuale. Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra una somma di danaro la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.

La caparra confirmatoria ha funzione di autotutela, consentendo di recedere dal contratto senza la necessità di adire il giudice; la sua è una funzione di preventiva liquidazione del danno derivante dal recesso cui la parte è stata costretta a causa dell’inadempimento della controparte.

Il codice civile stabilisce che in caso di inadempimento dell’acquirente la caparra confirmatoria versata può essere trattenuta dal venditore a risarcimento del danno subito. Se inadempiente è il venditore (perché si rifiuta di vendere), l’acquirente può richiedere la restituzione del doppio della caparra versata.

Caparra confirmatoria

La caparra confirmatoria è disciplinata nel codice vigente all’art. 1385 c.c. e deve essere restituita alla parte che l’aveva prestata se il contratto è stato correttamente adempiuto. In caso di inadempimento, invece, occorre distinguere due ipotesi, a seconda che esso sia imputabile al contraente che ha dato la caparra, ovvero a colui che l’ha avuta. Alla parte non inadempiente è riconosciuta la facoltà di recedere dal contratto, alla quale si aggiunge, nella prima ipotesi, quella di ritenere la caparra e, nella seconda ipotesi, quella di esigere il doppio della caparra. In alternativa, la parte non inadempiente può anche decidere di non esercitare il recesso, decidendo di chiedere l’esecuzione del contratto o la sua definitiva risoluzione.

Tale atto a tutela e garanzia di entrambe le parti in causa, andrà redatto come segue:

Luogo e data

Il signor (indicare nome e cognome della parte che consegna la caparra)……consegna, a titolo di caparra confirmatoria, al signor (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra)…………. che riceve e rilascia quietanza, la somma di euro……….., che verrà imputata alla prestazione dovuta.

Nel caso di inadempiento da parte del signor (indicare nome e cognome della parte che consegna la caparra)………………, il signor (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra)……..ha diritto a trattenere la somma ricevuta o a restituirla e ad agire ai sensi dell’art.1453 del Codice civile.

In caso di inadempimento del signor (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra)……….., quest’ultimo dovrà restituire al signor…….(indicare nome e cognome della parte che consegna la caparra)……il doppia della suddetta somma.

Per ulteriori informazioni  riguardo è bene affidarsi ad un esperto che saprà indicarvi e tutelarvi nella redazione dell’atto in questione.