Come annullare un assegno




L’assegno è uno dei metodi di pagamento più diffusi nel nostro Paese. L’assegno deve essere compilato correttamente osservando tutti i campi e, soprattutto, va inserito sul retro nello spazio apposito il nome del beneficiario il quale poi dovrà apporne la firma, oggi vediamo come annullare un assegno.

Talvolta capita che per vari motivi  si decida di fermare il pagamento di un assegno. Se avete dei dubbi circa un assegno che state per incassare e volete bloccarlo è possibile. Avvertite la vostra banca o l’istituto postale telefonicamente o recandovi di persona. L’addetto vi chiederà alcuni dati relativi all’assegno e al vostro conto corrente e provvederà  a bloccare il pagamento. In caso di chiusura della banca telefonate immediatamente al numero verde e procedete alla stessa maniera per annullare un assegno.




Come annullare un assegno

Se pensate che l’assegno sia stato rubato o se l’avete smarrito, c’è una procedura specifica da seguire. Dovete denunciare il furto o lo smarrimento presso le autorità competenti, lasciando le vostre generalità e gli estremi dell’assegno perso (o rubato); come stabilito dalla legge RD 21/12/1933 N 1736 art.35, dovrete specificare nella dichiarazione come si sono svolti i fatti, dove è avvenuto il furto o lo smarrimento, in che data si è verificato il fatto ed in quale circostanza. Una volta fatto ciò potete recarvi in banca e procedere a bloccare l’assegno, in modo che chi ne è entrato in possesso non si appropri indebitamente di quella somma.

Di norma è sempre bene avvisare la propria banca perché ogni istituto ha delle regolamentazioni specifiche inerenti, finalmente abbiamo capito come annullare un assegno.

Se volete semplicemente annullare un assegno o distruggere un libretto di assegni, dovrete comunicarlo agli sportelli bancari del vostro istituto: vi verrà chiesto di compilare un apposito modulo nel quale specificare i numeri degli assegni che intendete  sospendere, le motivazione della soppressione, gli estremi del conto su cui sono accesi gli assegni ed i nomi degli intestatari.