Come e dove investire la liquidazione, tfr e pensione
Molto spesso, al termine di un rapporto di lavoro, lo stesso lavoratore si interroga su come investire il proprio TFR per ottenere una rendita finanziaria senza rischi. Innanzi tutto va precisato che dal 2007 c’è la possibilità, per tutti i lavoratori dipendenti con cassa pensionistica INPS, di optare per una gestione del TFR privata scelta dal lavoratore stesso sfruttando il vantaggio di una tassazione molto più bassa.
Il TFR lasciato in azienda, quando viene percepito, sarà trattato con un regime fiscale uguale a quello degli ultimi anni di lavoro ovvero molto tassato (intorno al 33%), se invece si sceglie di gestirlo privatamente la tassazione sarà minore o uguale al 12% .
Come e dove investire la liquidazione
Un altro vantaggio è il fatto che, se la gestione è privata, il denaro può essere prelevato per far fronte a spese necessarie e improvvise mentre se il TFR rimane nelle casse del datore di lavoro può avere forti limitazioni.
Per ciò che riguarda la pensione, l’investimento più comune è quello assicurativo: investire la pensione in una assicurazione. Quanto più si avvicina la pensione, tanto maggiore è l’esigenza di tutelare i risparmi assicurandoli a lunga durata. Potrebbe Valutare attentamente come ottimizzare e incrementare i risparmi e ragionare su come investire il capitale è il modo migliore per assicurarsi una rendita garantita.
Il piano pensionistico è una valida opzione se vuoi una via veloce per risparmiare fiscalmente. Se invece si dispone già di un piano pensionistico potrebbe essere interessante considerare la possibilità di investire anche in altre soluzioni.
Investire negli immobili ed assicurarsi una rendita fissa mettendo in affitto la casa; i fondi pensione, che registrano in media rendimenti compresi fra l’8 e il 9%, beneficiando dell’andamento positivo dei mercati finanziari.
Prendetevi del tempo e fatevi consigliare da esperti nel ramo che potranno illustrarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.