Come fare il bilancio familiare




Sia che la famiglia sia numerosa sia che sia composta solo da due persone è necessario controllare le varie spese, entrate e uscite giornaliere, ma non sempre è così semplice e in molti si staranno chiedendo come fare un bilancio familiare.

E’ molto importante innanzitutto avere ben chiaro quali sono le entrate e le spese fisse mensili. Inoltre potrebbe essere una buona abitudine, per rendere un bilancio familiare facile, conservare scontrini e ricevute varie.

Se siete ancora legati  a carta e penna esistono vari quaderni e schedari creati apposta per gestire le spese familiari, ma nell’era della tecnologia esistono vari metodi di gestione di un bilancio familiare molto più moderni, facili e pratici.

Come fare il bilancio familiare

Uno dei metodi più ovvi potrebbe essere la creazione di un bilancio familiare attraverso la costruzione di tabelle excel. Utilizzare questo programma ci permette di gestire, completamente gratis, le nostre spese.

Sarà sufficiente imparare le funzioni base per poter fare un bilancio familiare facile ma che soddisfi al pieno le nostre esigenze.




Se al contrario non siamo pratici di computer e nemmeno ci interessa imparare o abbiamo poco tempo a disposizione per semplificare ulteriormente la creazione e capire come fare il bilancio familiare esistono diversi programmi e applicazioni già impostati e pronti all’uso.

Uno dei tanti esempi di come fare il bilancio familiare è il sito internet Bilancio Familiare Facile, disponibile anche come applicazione per smartphone, che permette di controllare le spese e le entrate, ricorda le scadenze di bollette o abbonamenti promettendo sicurezza e rispetto della privacy.

Un altro esempio per capire come fare il bilancio familiare, probabilmente più conosciuto,  è iPase programma leader per il Bilancio Familiare.

iPase è un software gratuito da installare nel proprio pc per gestire la contabilità familiare in maniera semplice e sicura.

Per poter usufruire dei servizi di iPase non serve essere professionisti ed in modo per nulla complicato si potranno tenere sotto controllo spese e ricavi.

E’ possibile scaricare sui nostri cellulari l’applicazione iPase, questa però a pagamento, per annotare immediatamente le spese sostenute.

Family Finance invece è una applicazione a pagamento compatibile purtroppo solo con iPad  che consente di creare un bilancio familiare in maniera semplice e completa dividendo le spese per ogni componente del nucleo familiare.