Come rateizzare bollo auto non pagato
Sei in ritardo e vuoi sapere come rateizzare bollo auto non pagato? Capita molto frequentemente che il pagamento del bollo auto venga dimenticato e con il trascorrere del tempo aumenta la mora relativa.
Nel caso in cui il mancato pagamento si verifichi per diversi anni, l’Agenzia delle Entrate provvede a spedire una raccomandata in cui si invita il proprietario dell’autoveicolo a far fronte alla somma che nel frattempo è stata aumentata a causa degli interessi.
Se la somma richiesta è troppo alta è possibile effettuare una rateizzazione del bollo auto scaduto e non pagato. I pagamenti possono essere effettuati in diversi modi così da permettere di pagare il debito a rate ed evitare i costi connessi alle procedure di riscossione coattiva di Equitalia.
Come rateizzare bollo auto non pagato
Se il bollo auto non viene pagato all’Agenzia delle Entrate, il debito sarà passato ad Equitalia, che si occuperà della riscossione. Il bollo auto, in quanto tassa locale a vantaggio della regione, ha un costo diverso a seconda della regione e dipende da molteplici fattori ovvero la classe di inquinamento, la potenza e anzianità del mezzo stesso.
La scadenza del pagamento dipende dalla regione di appartenenza e dalla data di immatricolazione del veicolo e viene stabilita in modo diversificato e scaglionato nell’arco dell’anno.
La prima soluzione di pagamento prevede che l’importo possa essere pagato in comode rate: questa opzione però dipende dalle regioni e dai loro ordinamenti, bisogna consultare perciò il sito della regione di appartenenza e accertarsi se questa possibilità esista o meno.
In caso positivo gli incaricati vi sapranno indirizzare verso i moduli da consegnare e le procedure da seguire. Nel secondo caso, se la vostra regione non prevede che il bollo auto scaduto possa essere rateizzato, non vi resta che attendere che i debiti siano iscritti “a ruolo” da Equitalia e che quindi quest’ultima invii le cartelle di pagamento nelle quali è previsto il pagamento dilazionato in rate.