Come reperire dati catastali




Vi sarà sicuramente capitato di aver avuto bisogno di alcune informazioni riguardanti ad esempio la vostra abitazione e di non sapere come reperire dati catastali riguardanti proprio il vostro immobile.

Ad esempio con l’introduzione della TARI e della TASI abbiamo avuto tutti la necessità, per poter calcolare gli importi esatti da pagare, di reperire alcuni dati catastali.

O un’altra situazione in cui si rendono indispensabili dati come la sezione urbana, foglio, particella e subalterno è quando si devono allacciare nuove utenze in casa come ad esempio il gas.

Come reperire dati catastali

Ma come ottenere tutti questi dati catastali nel modo più semplice?

Dal 31 marzo 2014 è possibile collegandosi al sito internet dell’Agenzia della Entrate usufruire del servizio telematico “ Consultazione personale”.




Come da definizione “si tratta della consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici “Entratel/Fisconline”.”

Registrarsi è molto semplice, basta seriore le procedure descritte, indicare il profilo di chi richiede l’iscrizione, se persona fisica, cittadino italiano residente all’estero o società e richiedere il codice pin che ci permetterà di usufruire del servizio online di rvisura dei dati catastali.

Altrimenti il metodo più classico di reperire dati catastali è recarsi in uno degli uffici provinciali o allo “sportello amico“  delle poste italiane e compilare i moduli di richiesta di visura.

Se la richiesta di consultazione di dati catastali viene fatta dai titolari della  proprietà la misura sarà gratuita, altrimenti si pagheranno i tributi speciali catastali.